È la soluzione software per le imprese del settore vitivinicolo che ci permette di fornire la risposta alle esigenze di tutte le fasi del ciclo produttivo, logistico e amministrativo.

Le principali caratteristiche di Enologia sono:

  • Integrazione fra le aree applicative
  • Semplicità di navigazione
  • Costante aderenza alla normativa dei settori amministrativo e vinicolo
  • Certezza e fruibilità del dato
  • Scalabilità dei moduli
  • Aggiornamento continuo

L'esperienza e le competenze del nostro team ci permettono di esibire con orgoglio un’identità riconosciuta da trent'anni sul territorio.

 


Funzionalità
Software ERP settore vitivinicolo
La Gestione Amministrativa garantisce una risposta specialistica alle esigenze della Contabilità ordinaria, IVA, Clienti e Fornitori. La configurabilità dei processi amministrativi ed il costante e tempestivo aggiornamento alla normativa rendono la soluzione idonea a soddisfare le necessità di carattere gestionale, assicurando nel contempo una puntuale risposta agli obblighi civilistici e fiscali.
Gestione delle attività svolte in vigneto, con un'ampia parametrizzazione delle lavorazioni, trattamenti e analisi da effettuare, rilevate nella stampa del Quaderno di campagna. Strumento fondamentale per l’agronomo che vuole gestire e conoscere in ogni momento la situazione dei prodotti e terreni in campagna.
Tutte le fasi inerenti il ricevimento delle uve in cantina, siano esse acquistate da fornitori terzi o conferite da soci, sono gestite da una serie di funzionalità e moduli specifici.
Tutte le movimentazioni relative ai prodotti vitivinicoli sono integrate con i dati specifici per la tenuta dei Registri di carico/scarico MIPAAF.
Pianificazione e gestione della produzione in cantina, finalizzati ad una tracciabilità interna ed esterna dei prodotti. Strumento fondamentale per l’enologo che vuole conoscere in ogni momento la situazione dei prodotti e dei contenitori in cantina, per pianificare le attività da svolgere, sia in termini di operazioni che rispetto alle analisi sui prodotti in lavorazione.
La Gestione Produzione è un valido strumento per le aziende che intendono gestire in modo strutturato il processo produttivo, sia per i semilavorati e miscelazioni (Distillerie e Liquorifici), sia per l’imbottigliamento e confezionamento dei prodotti finiti.
Il Ciclo Attivo comprende tutte le applicazioni necessarie per la formulazione dell’offerta al cliente e la stipulazione dei contratti che regolano le condizioni di fornitura. Con il Ciclo Passivo è possibile gestire in modo strutturato i tempi di approvvigionamento e le condizioni commerciali di fornitura, con una estrema flessibilità di gestione.
Gestione dei flussi di entrata e di uscita delle materie prime, dei materiali e dei prodotti finiti. Il sistema permette di conoscere in tempo reale la situazione delle giacenze e delle disponibilità di ogni tipologia di articolo, sia per i magazzini aziendali che quelli di terzi.
Con la Gestione Relazioni Commerciali si hanno a disposizione una serie di strumenti finalizzati a supportare e tracciare i rapporti tra l’azienda ed i clienti, tali o potenziali.
L’attivazione della Contabilità analitica permette all’azienda di realizzare un Sistema gestionale completo ed efficiente, con report di contabilità analitica disponibili da subito e la base dati predisposta per un approfondito Controllo di gestione a ‘costo zero’. La soluzione prevede inoltre un sistema di Contabilità industriale integrata con la rilevazione della produzione che consente di costificare i prodotti finiti.
Lo sviluppo delle soluzioni SISTEMI in ambiente Microsoft SQL Server risponde all’esigenza di gestire i dati in totale sicurezza, attraverso l’utilizzo di sofisticati strumenti per l’esecuzione di copie di backup, la definizione di politiche di autorizzazione e di sistemi di replica. Microsoft SQL Server garantisce una notevole affidabilità in termini di continuità di funzionamento, di velocità di ripristino dei dati, di limitazione dei costi di manutenzione ed una maggiore efficienza nell’accesso e nell’elaborazione dei dati.
 

 

Hai delle domande? Siamo a tua disposizione!