27.01.2023 | Sistemi Tre | EDF

Le note scaricabili dal link indicano come configurare la procedura per derivare i dati della DichiarazioneAnnuale IVA, eseguire la stampa e la predisposizione dati.

[...]

Questo contenuto è riservato ai clienti registrati.

Iscriviti

Hai già un account? ACCEDI
Hai problemi con l'accesso? Scrivi a marketing@sistemitre.it


Ti potrebbe interessare anche:




Ricerca:



News / Eventi

Sistemi

02.10.2023 | 7:54

L’Academy Sistemi, il nostro progetto di formazione rivolto ai giovani periti informatici  del territorio torinese, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, si è concluso lo scorso venerdì con la consegna degli attestati di partecipazione.

Iniziata il 18 settembre, l’Academy Sistemi consiste in un ciclo di lezioni gratuite tenute da docenti specializzati, su argomenti quali Visual Studio, SQL Server, XML e JSON, WPF.

Due settimane intense di formazione e condivisione per acquisire nuove competenze e confrontarsi con esperti del settore.

Vuoi partecipare alla prossima edizione? Candidati!

The post Academy Sistemi: si è conclusa la seconda edizione rivolta ai periti informatici first appeared on .

26.09.2023 | 14:15

La qualità dei prodotti Sistemi è il risultato della combinazione tra la qualità dei software che sviluppiamo e la qualità dei servizi offerti a supporto dei nostri Utenti. Per questo il servizio di Assistenza in Sistemi ha un ruolo fondamentale: rappresenta l’anello di congiunzione tra noi, gli Utenti delle nostre soluzioni e i nostri 103 Partner distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Sono 1.949 le persone che ogni giorno lavorano a fianco dei nostri Utenti. Un numero importante che ci ha ulteriormente spinto a dedicare ai responsabili assistenza di ciascun Partner queste tre giornate di Convegno, nella splendida cornice di Giardini Naxos e Taormina.

Abbiamo parlato di come, dall’evoluzione dei nostri prodotti e dei nostri processi operativi, sia nata l’esigenza di evolvere strumenti e metodologie di lavoro del servizio di assistenza, per continuare a garantire la piena soddisfazione dei nostri Utenti.

Abbiamo approfondito qual è il ruolo dell’assistente Sistemi nel digitale e l’importanza della formazione delle persone per essere sempre in grado di fornire, in tempi rapidi, soluzioni concrete ed efficaci grazie ai supporti e agli strumenti che Sistemi mette a disposizione.

L’occasione è stata utile anche per fare il punto sull’evoluzione delle nostre soluzioni software in un contesto, quello attuale, di rapidi cambiamenti tecnologici, normativi e di mercato.

Tra le novità degli ultimi mesi abbiamo parlato di intelligenza artificiale a supporto degli Utenti, di Business Intelligence per assecondarne la crescita, di cybersecurity per affrontare i rischi informatici. Tutti aspetti in cui il servizio di assistenza ha un ruolo chiave sia nell’intercettare le esigenze degli Utenti, sia nell’accompagnarli lungo un cammino di evoluzione digitale.

The post Gli Assistenti Sistemi: al centro del rapporto con gli Utenti first appeared on .

20.09.2023 | 6:25

La Cantina di Solopaca, nata negli anni Sessanta nel comune della provincia di Benevento di cui porta il nome, racconta la sua esperienza con ENOLOGIA, il nostro software gestionale ERP per la gestione dell’azienda vitivinicola.

CANTINA DI SOLOPACA
Tra le più antiche e produttive in Campania, la Cantina di Solopaca, nata nel 1966, oggi conta 600 soci, ha un fatturato di circa 10 milioni di euro e produce annualmente 150mila ettolitri di vino, tra cui l’iconico Solopaca Doc, primo nel Sannio ad aver ottenuto, nel 1974, la Denominazione di origine controllata. Dalla sua fondazione a oggi, l’azienda vitivinicola è andata incontro a un importante processo di crescita, sia in termini numerici che di mission, che l’ha portata ad ampliare l’offerta con l’inserimento di etichette in fascia medio-alta indirizzate al canale Horeca.

IL PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE
Il processo evolutivo dell’azienda è stato supportato da un parallelo processo di informatizzazione: dal 2009 la Cantina di Solopaca utilizza ENOLOGIA per gestire in maniera centralizzata tutti i dati di amministrazione, contabilità, magazzino, produzione e attività commerciale.

Partendo dall’analisi delle procedure aziendali, ENOLOGIA permette all’azienda vitivinicola di gestire tutti i settori della cantina con un livello di digitalizzazione del dato elevatissimo. Con il software, la Cantina di Solopaca riesce a ottenere tutte le informazioni sulla cantina, inclusi le giacenze dei magazzini e il flusso degli ordini.

Il software, inoltre, consente di tenere una contabilità analitica dettagliata sulle marginalità relative alla vendita delle diverse tipologie di vino, rendendo così possibile il pagamento differenziato delle uve conferite da ciascun socio. È questo un aspetto peculiare delle cantine sociali, che le differenzia dalle classiche aziende vinicole dove l’uva viene acquistata e pagata a prescindere.

PROSSIMI PROGETTI CON ENOLOGIA
Attualmente l’azienda è impegnata in nuovi progetti di microvinificazione, che richiedono un livello di tracciabilità molto dettagliato: anche questa attività sarà gestita con ENOLOGIA.
ENOLOGIA sarà al centro di un’ulteriore futura evoluzione della cantina, che porterà a integrare nel sistema informatico i dati inerenti alla gestione dei vigneti, come trattamenti, potature, ecc., da parte di ciascun socio.

Leggi  l’articolo sul Corriere Vinicolo >>

 

 

The post L’esperienza della Cantina di Solopaca con ENOLOGIA first appeared on .

18.09.2023 | 8:58

Le Associazioni di imprese che ci hanno scelto considerano le nostre soluzioni software, PROFIS e PROFIS/az, efficaci per digitalizzare i processi aziendali e diventare così partner tecnologici delle imprese associate.

Cosa dicono di noi? Ecco l’esperienza di alcuni nostri Utenti Associazioni:

“Da 35 anni ci affidiamo alle soluzioni software di SISTEMI SPA. È rassicurante per noi avere al nostro fianco un partner tecnologico così innovativo e competente in questo settore.
Con PROFIS possiamo essere sicuri di avere sempre un software normativamente aggiornato che aiuta e facilita il lavoro quotidiano dei nostri collaboratori. Viene utilizzato per la tenuta della contabilità, la redazione dei bilanci e la predisposizione dei vari dichiarativi fiscali dei nostri soci. PROFIS punta sulla digitalizzazione e ci permette di essere sempre più vicini alle nostre cooperative con soluzioni web innovative e tecnicamente avanzate.
A partire dal 2019, e oramai in oltre 40 delle nostre cooperative, viene utilizzato anche PROFIS/az. PROFIS/az può essere utilizzato in un’ampia gamma di settori commerciali offrendo tutte le funzioni per accompagnare le nostre cooperative nei loro processi aziendali e contabili. Essendo una soluzione in cloud, SISTEMI si occupa degli aggiornamenti, del salvataggio e della protezione dei dati. Inoltre possiamo fornire consulenza avanzata e il supporto necessario in qualsiasi momento con l’accesso diretto. Questo crea fiducia e facilita il lavoro quotidiano dei nostri soci.
Come Associazione e partner di “Sistema Associazione” SISTEMI e il suo staff sono sempre al nostro fianco e forniscono il supporto necessario per crescere assieme.”

I vantaggi di usare PROFIS e PROFIS/az sono:

  • Gestione normativa e fiscale: PROFIS è la soluzione che facilita l’adempimento di normative e obblighi fiscali, semplifica la gestione di adempimenti periodici, dichiarazioni fiscali e bilanci.
  • Strumenti digitali per l’espansione dei servizi: con PROFIS/az, le Associazioni possono accedere a strumenti digitali avanzati che permettono di fornire servizi innovativi di consulenza gestionale e fiscale ai propri associati. Questa estensione consente alle aziende di gestire autonomamente i processi contabili e aziendali, mentre l’Associazione ha a disposizione dati sempre aggiornati per gestire le attività di controllo e di consulenza.
  • Trasformazione in partner digitali: le Associazioni vedono il loro ruolo evolvere in quello di partner digitale per le aziende associate. In questa nuova veste, l’Associazione diventa un elemento chiave nella digitalizzazione dei processi aziendali, nell’analisi dei dati dei clienti e nella proposizione di nuovi servizi di consulenza a valore aggiunto.
  • Una piattaforma normativa unica, garantita da Sistemi: PROFIS e PROFIS/az si basano su un unico Sistema Contabile Normativo che garantisce la correttezza delle registrazioni a livello civilistico e fiscale, alimentando automaticamente il sistema di contabilità analitica.
  • Facilità d’uso e supporto tecnico: PROFIS/az è gestito su un’unica grande installazione cloud di Sistemi, semplifica l’operatività per le aziende associate che lavorano in un ambiente completamente isolato e sicuro. Inoltre, Sistemi si occupa degli aggiornamenti, del backup e della protezione dei dati, rendendo la gestione tecnica dell’infrastruttura molto agevole per l’Associazione.
  • Fidelizzazione dei clienti: L’offerta di servizi digitali avanzati come PROFIS/az è un efficace strumento di fidelizzazione, le aziende sono autonome e la gestione delle operazioni è più facile.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci >>

Vuoi approfondire le nostre soluzioni dedicate alle Associazioni? Scopri di più >>

 

The post PROFIS e PROFIS/az: la scelta delle Associazioni di imprese per digitalizzare i processi aziendali first appeared on .

15.09.2023 | 15:15

Negli ultimi anni, la professione dell’enologo è cambiata in modo profondo e continuerà a evolvere. Noi di Sistemi supportiamo il passaggio dell’enologo da tecnico della produzione a manager di rilievo grazie a ENOLOGIA, il nostro software gestionale ERP per la digitalizzazione dei processi produttivi e distributivi in cantina.

Dalla tracciabilità in filiera all’etichettatura digitale, dalla gestione della cantina ai progetti di automazione 4.0, dal controllo di gestione alla Business Intelligence: con ENOLOGIA è possibile gestire in modo completo ogni esigenza di digitalizzazione e automatizzazione.

Vuoi saperne di più sul nostro software gestionale per l’enologo? Leggi l’articolo su la rivista L’Enologo!

The post L’Enologo, tecnico e manager: il supporto degli strumenti digitali first appeared on .

05.09.2023 | 9:02

Sono oltre 800 le cantine che utilizzano ENOLOGIA, la nostra soluzione software gestionale ERP per il mondo del vino. Per loro, così come per tutti i nostri Utenti, abbiamo scelto di creare “un ecosistema” fatto di Partner sul territorio e servizi in grado di affiancarli ogni giorno con le nostre soluzioni.

Quali sono i servizi che mettiamo a disposizione dei nostri Utenti garantire facilità di utilizzo delle nostre soluzione e ottimi risultati? E qual è il ruolo dei nostri 103 Partner in tutta Italia? Lo racconta Massimo Marietta, responsabile sviluppo ENOLOGIA di Sistemi, in questa intervista per Wine Meridian.

 Leggi l’intervista.

Vuoi approfondire ENOLOGIA? Contattaci>>

The post I servizi Sistemi per le cantine creano un ecosistema in salute first appeared on .

31.07.2023 | 12:12

JOB/Pratiche è la soluzione che condivide la base dati con JOB e che ti consente di completare in automatico le pratiche dipendenti e ditta con i dati presenti a sistema.

Con JOB/Pratiche gestisci

  • le pratiche dipendente relative a: instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione di qualsiasi tipologia di rapporto di lavoro
  • le pratiche ditta come inizio, variazione e cessazione attività, domande di iscrizione agli enti, denunce inizio lavori, …

I modelli standard ti permettono di essere subito operativo, ma sei sempre libero di creare documenti personalizzati con word per rispondere a esigenze specifiche. Una volta compilate le pratiche le puoi stampare, archiviare e condividere con i tuoi clienti su Sportello Documenti condivisi.

Ma non è tutto. Se sei un professionista, grazie all’integrazione con STUDIO, tutte le pratiche che predisponi sono imputate ai singoli clienti per la fatturazione dei servizi a mandato o extra-mandato e puoi monitorare lo stato di avanzamento delle pratiche per organizzare al meglio le tue attività.

Vuoi approfondire la nostra soluzione? Contattaci.

The post Semplifica la gestione delle pratiche con JOB/Pratiche first appeared on .

27.07.2023 | 6:00

Quando parliamo di integrare il gestionale ERP con un sistema WMS (Warehouse Management System) parliamo di automatizzare i movimenti di magazzino e controllare, coordinare e ottimizzare i processi e le fasi operative che si svolgono all’interno di un impianto, dalle funzioni più elementari (come il controllo delle scorte e delle giacenze), fino alle attività più complesse come la gestione del picking, del packing e della spedizione.

Per aiutare le imprese italiane e guidare la loro digitalizzazione investiamo da sempre sul nostro ERP eSOLVER, oggi usato da oltre 7.000 aziende appartenenti ai più svariati settori industriali e del terziario.

Abbiamo scelto di sviluppare noi in Sistemi tutte le funzioni gestionali standard per garantire ai nostri Utenti efficienza e affidabilità e di integrare le migliori soluzioni software dipartimentali per completare i processi tipici dei diversi settori aziendali. Una strategia che garantisce alle imprese che usano i nostri prodotti software di lavorare bene, in tutti gli ambiti di attività, con i migliori specialisti sul mercato.

In questo scenario si inserisce il recente accordo societario con Quadrivium S.r.l., l’azienda veneta specializzata in soluzioni innovative per il controllo e la pianificazione della produzione e della logistica.
Un accordo societario che vede la maggioranza in casa Sistemi: oltre a Sistemi S.p.A. partecipano all’operazione i nostri Partner Wintech S.p.A., Vecomp S.p.A. SB, Sistemi Vicenza S.r.l. per garantire sviluppo e crescita della soluzione.

Quali sono i vantaggi di usare eSOLVER con il WMS Quadrivium:

  • maggiore automazione di processo: grazie al calcolo automatico di percorsi efficienti e all’interconnessione con sistemi fisici di campo (AGV, trilaterali, magazzini automatici, sistemi di movimentazione, …), l’azienda ottimizza i tempi e l’ingombro per le fasi di ricevimento merci, stoccaggio, picking e packing, riducendo il lead time dei propri prodotti e aumentando la rotazione del magazzino
  • tracciabilità di inventario in tempo reale: con gli strumenti di gerarchizzazione e caratterizzazione delle zone di stoccaggio e grazie all’integrazione con i sistemi di identificazione digitale (RFID, RTLS), l’azienda monitora lo stato del magazzino in ogni momento, verifica gli stati di carico e la disponibilità a scaffale
  • visualizzazione grafica del magazzino: la rappresentazione in pianta, grazie a colori e informazioni visive per identificare la saturazione degli scaffali e delle celle, semplifica le attività di organizzazione della logistica di magazzino
  • gestione batch di prelievo: grazie agli strumenti di picking avanzati del WMS, l’operatore di magazzino può prelevare più articoli dello stesso tipo in contemporanea e in seguito smistarli nei vari ordini di lavorazione
  • gestione del magazzino su App: l’operatore di magazzino ha in tempo reale informazioni e attività da svolgere (zone di carico/scarico, merci da gestire, percorsi, scaffali di destinazione)
  • analisi avanzate di magazzino: i dati del WMS si aggiungono a quelli già a disposizione dell’azienda con l’ERP e permettono di svolgere analisi approfondite sulle movimentazioni, giacenze, rotazione, saturazione di scaffali o piantane e molto altro.

Vuoi saperne di più? Contattaci>>

The post Sistemi per il magazzino intelligente: abbiamo una marcia in più con il nostro ERP eSOLVER e il WMS Quadrivium first appeared on .

25.07.2023 | 13:00

Sportello Interrogazione conti bancari è l’applicazione di SPORTELLO.cloud che ti permette di interrogare gli estratti conto bancari dei tuoi clienti, e grazie all’integrazione con PROFIS di registrare in modo immediato e automatico i movimenti in contabilità.

L’integrazione con le piattaforme di open banking Fabrick e Qonto, ti permette di importare i movimenti dei conti correnti dei tuoi clienti e aggiornare in automatico, sia i movimenti sia i saldi di tutti i conti aggregati, senza dover scaricare file o documenti.

Con Sportello Interrogazione conti bancari non devi più coordinarti con i tempi dei tuoi clienti per avere sempre la contabilità aggiornata. Inoltre, le operazioni di riconciliazione diventano superflue perché non devi più controllare manualmente la corrispondenza tra estratti conto e movimenti contabili.

Vuoi interrogare in automatico gli estratti conto dei tuoi clienti? Contattaci per approfondire.

The post Sportello Interrogazione conti bancari, per automatizzare la registrazione in contabilità dei movimenti bancari first appeared on .

20.07.2023 | 7:32

Vuoi aiutare i tuoi clienti a definire se un progetto, come ad esempio la richiesta di un finanziamento bancario, è fattibile dal punto di vista economico e finanziario? Da oggi con il Business Plan di PROFIS hai a disposizione una serie di strumenti per analizzare diversi scenari previsionali, valutare la fattibilità e le opportunità di un progetto e redigere il Business Plan.

PROFIS ti guida nell’analisi previsionale dei dati fino alla redazione del Business Plan. Inoltre, puoi condividere tutta la documentazione prodotta con i tuoi clienti e offrire così un servizio di consulenza ad alto valore aggiunto.

Vuoi approfondire la nostra soluzione? Contattaci.

The post Valuta la fattibilità dei progetti dei tuoi clienti con il Business Plan di PROFIS first appeared on .

Richiedi assistenza