Jgalileo Cantine e Distillerie è una verticalizzazione specifica che da anni si evolve per soddisfare le esigenze di informatizzazione delle aziende che operano nelle diverse realtà del settore.

È una soluzione applicativa integrata e completa, ideale per affrontare con efficacia le dinamiche del settore vitivinicolo.


Funzionalità

Software ERP settore vitivinicolo

Jgalileo mette a disposizione specifici strumenti di controllo, sia su supporto cartaceo che in formato elettronico, che permettono di effettuare preventivamente le verifiche necessarie alla corretta stampa dei registri, richiesti ai depositi fiscali di vino e bevande alcoliche. Le stampe dei registri, effettuabili anche in modalità provvisoria, non richiedono alcun intervento da parte dell’utente: tutti i dati necessari vengono automaticamente reperiti dalle anagrafiche e dalle movimentazioni di magazzino.
Oltre alla normale gestione del capitale sociale e libro soci, Jgalileo prevede anche la possibilità di gestire il prestito sociale, ovvero il denaro lasciato in Cantina Sociale (azienda) da parte dei soci con tanto di remunerazione di interessi e dividendi.
Analogamente a quanto avviene per le stampe dei registri fiscali, la creazione del riepilogo periodico dei movimenti da trasmettere in forma telematica all’Agenzia delle Dogane, si effettua in pochi semplici passaggi: la procedura, integrata con il resto del gestionale, consente l’estrazione automatica di tutte le informazioni richieste. Jgalileo permette, inoltre, la verifica e l’eventuale modifica dei dati prima dell’invio. La gestione del DAA telematico rispetta i medesimi principi: la predisposizione del file di e-AD avviene automaticamente (i dati vengono reperiti dalle anagrafiche e dal documento di trasporto), ma l’utente ha sempre la possibilità di modificare i dati, aggiungere righe o creare documenti completi.
Il catalogo prodotti elettronico consente un dialogo più efficace tra l’agente ed il cliente nelle attività pre-vendita, per la gestione di listini prezzi, sconti, promozioni e premi. Dal menù è possibile navigare, sia tramite visualizzazione verticale che orizzontale, tra le categorie gerarchiche. Per ogni prodotto è prevista una scheda di dettaglio che può contenere immagini, documenti e video correlati.
I programmi web collegati a Jgalileo permettono di accedere online, in tempo reale, a tutti i dati aziendali, aumentando l’efficacia e la tempestività dell’azione di vendita. E’ così possibile ottimizzare la fase di acquisizione ordini da parte degli agenti, dei distributori o dei clienti, consentendo di delegare agli uffici interni esclusivamente compiti di controllo ed approvazione degli ordini inviati. Oltre alla gestione dell’ordine, l’applicazione web consente di condividere con l’agente informazioni relative a scadenzari, consegne, budget di vendita, provvigioni maturate e insoluti.
Listini prezzi e relativi sconti, promozioni e premi, sono gli elementi di cui si compone l’impianto di spesa commerciale, coprendo tutte le esigenze dell’azienda alimentare classica, sia che lavori nel mercato tradizionale che nella GDO per guidare la forza vendita. Con Jgalileo è possibile gestire in modo efficace ogni condizione di mercato, utilizzando diversi livelli di applicazione delle condizioni, prezzi e sconti su riga, promozioni su documento, premi su periodo.
Per la gestione delle operazioni in vigneto è disponibile il quaderno di campagna, un vero e proprio diario di campo informatico in cui vengono immagazzinate tutte le informazioni, tecniche ed operative, riguardanti gli interventi praticati in vigna. Lo strumento risponde a qualsiasi esigenza relativa alla gestione dei terreni, alla rilevazione delle attività e delle fasi produttive, alla gestione dei trattamenti, e alle analisi effettuate nei limiti legali o aziendali imposti. Sono messi a disposizione dell’enologo alcuni strumenti specifici per: conoscere la situazione dei prodotti conoscere la situazione dei contenitori pianificare l’attività da svolgere registrare le lavorazioni effettuate annotare i risultati delle analisi mantenere la tracciabilità sui lotti
Jgalileo offre un avanzato ambiente di pianificazione e controllo aziendale: si tratta dello strumento ottimale per le aziende che desiderano analizzare con grande flessibilità e autonomia le informazioni gestionali. Nel settore vitivinicolo risultano di particolare utilità le funzioni avanzate di gestione della distinta base, i lanci di produzione con rettificazione impegni, le analisi disponibilità, l’MRP per la gestione dei materiali con annata automatica, la gestione delle analisi di laboratorio, la gestione vasche e autoclave, i contratti di acquisto vino e la movimentazione di cantine, le analisi MRP che soddisfano i vincoli di disponibilità delle masse e l’ottimizzazione dei fabbisogni, simulando scenari diversi di pianificazione.
Con Jgalileo la gestione della logistica interna, unitamente all’impiego di terminali radio, permette di identificare il prodotto e localizzarlo in maniera rapida, segnalare le eventuali anomalie in tempo reale, fare inventari periodici più rapidi e precisi, e ridurre gli errori al punto tale da rendere inutile il classico “inventario di fine anno”. La mappatura del magazzino per ubicazioni variabili consente di ottimizzare lo spazio (magazzino dimensionato sul valore medio della giacenza e non sul valore massimo) e il tempo (possibilità di definire missioni di prelevamento della merce che tengano conto del percorso più breve, o comunque più economico, all’interno del magazzino). Inoltre, grazie alla possibilità di dichiarare le transazioni in tempo reale, si garantisce la corrispondenza di articoli e posizionamento, abbassando i tempi medi di preparazione degli ordini e migliorando il servizio al cliente.
Jgalileo consente la gestione dei punti vendita completamente integrata con il resto del gestionale, e ottimizza l’attività al banco tramite strumenti come il caricamento di documenti con penna ottica, l’interfaccia Touch Screen, e la lettura barcode (senza precludere le modalità di immissione tradizionali). Il modulo presenta, inoltre, una funzione per la gestione e la registrazione degli incassi immediati, che permette di tracciare il lavoro di cassa in modo agevole ed efficace.
La gestione dei flussi Intercompany prevede la trasmissione di dati in tempo reale tra diverse ditte dello stesso gruppo, consentendo di ottimizzare i tempi di comunicazione, ad esempio tra azienda commerciale ed azienda di produzione.
IBM i offre una piattaforma integrata di semplice gestione per applicazioni business, con una solida reputazione di eccezionale affidabilità e bassi costi operativi. Le applicazioni basate su IBM i hanno permesso per molti anni alle aziende di concentrarsi sull’innovazione e sulla creazione di nuovo valore, riducendo i costi della gestione delle operazioni IT.

 

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