ATTIVITA’ IN VIGNA

Viticoltori e tecnici agronomi necessitano sempre di più, anche a causa dei forti cambiamenti climatici, di essere supportati da strumenti di controllo e previsione che aiutano a definire e a applicare efficaci strategie di difesa e gestione del vigneto.

La digitalizzazione del vigneto è dunque in grande evoluzione, il settore sta quindi diventando sempre più indirizzato ad adottare pratiche a basso impatto ambientale, in linea con quelle che sono le richieste dell’Unione Europea in ambito di agricoltura sostenibile,.

La tracciabilità e la sostenibilità del vino  partono dunque oggi  direttamente dal vigneto, grazie all’introduzione della tecnologia è possibile raccogliere dati ed informazioni che raccontino l’intero percorso della bottiglia.

Questi strumenti diventano un possibilità importanti sia per le aziende agricole che per realtà come le cantine sociali.

GESTIONE AGRONOMICA DEI VIGNETI

Perché scegliere strumenti di agricoltura di precisione per la gestione dei vigneti?

Produrre di più con una quantità inferiore di risorse e mantenendo alti standard di qualità: questo è l’obiettivo dell’agricoltura di precisione.

L’approccio si traduce:

– per le aziende agricole, in ottimizzazione degli sforzi e delle risorse per, ridurre consumi e sprechi, aumentando la produttività dei terreni

– per l’ambiente, in maggiore salvaguardia. Si riducono gli sprechi di fertilizzanti e diserbanti, diminuiscono emissioni e compattamento dei terreni grazie a un utilizzo più razionale delle risorse

Le aziende vitivinicole e le cooperative di Viticoltori trovano uno strumento  adatto per rendere più produttivo il vigneto e vogliono monitorare i propri terreni.

Grazie alla costante raccolta e la gestione dei dati agronomici ed enologici utili per indirizzare le scelte in cantina .

In versione web e App permette un utilizzo semplice anche direttamente sul campo.

Le funzionalità  che possono aiutare l’agronomo

QUADERNO DI CAMPAGNA

Come gestire l’aggiornamento del fascicolo aziendale per le certificazioni SQNPI e il Biologico?

Tutte le aziende agricole sono tenute a tener traccia dei trattamenti effettuati all’interno dei propri vigneti all’interno del Quaderno di campagna.
Avere a disposizione una piattaforma semplice con le informazioni aggiornate diventa fondamentale per le aziende che perseguono certificazioni come quelle biologiche e di qualità.

Grazie alla gestione del registro dei trattamenti la compilazione dei registri conforme alla normativa diventa semplicissima, un supporto essenziale nel momento in cui si ha la necessità di presentare a terzi i dati del registro dei trattamenti.

Questo modulo cloud fornisce informazioni estremamente precise per ogni trattamento fitosanitario o di fertilizzazione grazie al collegamento alle banche dati, dedicate ad agrofarmaci e fertilizzanti, alimentate e implementate quotidianamente da un team di specialisti.
Grazie ai controlli automatici e garantiti fornisce un valido aiuto per Agronomi e Agrotecnici che posso confrontare e verificare le ammissibilità anche prima dei trattamenti e delle registrazioni. campo.

Le funzionalità  che possono aiutare l’agronomo

Approfondisci le altre aree dell’Azienda Vitivinicola

We make it easy!

Contattaci per organizzare una chiacchierata, i nostri assistenti ti racconteranno le funzionalità di Enologia!

I partner della soluzione

Obiettivo supportare le necessità delle aziende vitivinicole.
Una suite completa flessibile e modulare, capace di gestire l’intero ciclo del vino: dalla campagna alla bottiglia.

CONTATTACI per saperne di più o richiedere una demo

    Richiedi assistenza