Vinitaly e Laboratorio Enologia: l’importanza della digitalizzazione nel settore enologico

La cantina moderna è in continua crescita e, parallelamente, la digitalizzazione gioca un ruolo sempre più importante nel settore enologico.

Questo è il tema su cui ci siamo concentrati questa settimana!

Durante il Vinitaly ci siamo confrontati con voi su quanto sia importante digitalizzare alcuni processi, come quello produttivo, ma anche sul valore dei dati in ambito commerciale. Sono entrambi aspetti fondamentali su cui contare per prendere decisioni consapevoli in un mercato in rapida evoluzione e altamente competitivo.

Abbiamo inoltre capito che l’enologo, figura chiave nel mondo del vino, ha subito una grande trasformazione negli ultimi anni ed è passato da esperto della produzione del vino a figura manageriale, cruciale per migliorare le performance dell’azienda vitivinicola.

Questa è l’evoluzione che supportiamo con ENOLOGIA e Gestione CANTINA, strumenti necessari per raccogliere ed elaborare le informazioni volte a migliorare le performance: dalla produzione tecnica in cantina, alla tracciabilità dell’intera filiera, alle fasi di commercializzazione e alla gestione degli aspetti fiscali e normativi.

Abbiamo partecipato al Laboratorio Enologia tenutosi ieri a Verona!
Insieme a Sistemi Spa e a tutti gli altri partner, ci siamo confrontati sui cambiamenti e sulle evoluzioni del settore enologico, esplorando temi come la Cantina 4.0, la tracciabilità avanzata, la blockchain e la sostenibilità.
Grazie alla disponibilità di tutti i partner Enologia e all’ospitalità di Vecomp, il Laboratorio Enologia è stato un’ottima occasione di crescita!

Richiedi assistenza