Jgalileo Commessa (JGC) è il software gestionale pensato per le aziende che operano nella produzione industriale su commessa.

La soluzione integra tutti i processi aziendali, garantendo la gestione ottimale di ciascuna fase: dalla preventivazione, alla progettazione e schedulazione, al Sal, fino al controllo di costi e marginalità.

JGC si rivolge alle aziende del settore manifatturiero e/o impiantistico che realizzano progetti e prodotti su specifica del cliente. Sono imprese che presentano forte necessità di gestire situazioni, spesso particolarmente complesse, di preventivazione, consuntivazione costi, materiali ed attività.

L’implementazione della metodologia PRP (Project Requirement Planning), direttamente derivata dalle tecniche di Project Management, rende JGC l’ERP ideale per affrontare con estrema flessibilità le complesse dinamiche di questo particolare settore.

La soluzione integra tutti i processi aziendali, garantendo la gestione ottimale della commessa in ciascuna sua fase: preventivazione, progettazione, pianificazione dei materiali e delle risorse produttive, logistica, produzione interna ed esterna, controllo dei costi e delle marginalità e pianificazione finanziaria.


Funzionalità

Software ERP settore vitivinicolo

  • Definizione del preventivo tramite un modello per tipologia di prodotto (utilizzando voci di costo, ore di attività per tipo risorsa o tipo attività, spese previste per trasferte, margine atteso, etc.) o tramite un configuratore di prodotto.
  • Possibilità di monitorare in qualsiasi momento, in tempo reale, l’andamento della commessa in termini di stato di avanzamento, percentuali di completamento, stime a finire e quindi marginalità della commessa.
  • Gestione gerarchica della commessa a partire dal contratto di fornitura, con generazione automatica della WBS completamente integrata con JPM (Jgalileo Project Management), al fine di seguire tutte le fasi del processo dall’offerta fino al post vendita.
  • Integrazione con il CRM (in modo nativo con JCRM) sia in andata, per l’acquisizione delle specifiche dell’offerta, sia in ritorno, per l’acquisizione dei costi e dei margini.
  • Gestione delle diverse tipologie di commesse: commesse e sottocommesse cliente, commesse “generiche”, commesse interne (le commesse “generiche” cederanno alle commesse vere e proprie man mano che verranno generati gli impegni per commessa/sottocommessa, a loro volta le commesse cederanno alle sottocommesse nel caso esistano impegni per sottocommessa).   
  • Possibilità di assegnare priorità alle commesse e di creare legami per commessa (Full Pegging Requirement) con accantonamento del materiale in funzione delle priorità.        
  • Pianificazione per commessa sia dei materiali che delle risorse, tramite schedulazione multiprogetto a capacità finita, infinita o in ottica Critical Chain, con possibilità di vincolare le date di rilascio degli ordini di produzione da parte dell’MRP. 
  • Anagrafica delle risorse coinvolte nel progetto (risorse uomo, qualifiche, risorse macchina) ciascuna con propri calendari.   
  • Portale web per l’inserimento delle ore da parte dei tecnici/risorse, sia interni che esterni. 
  • Gestione di piani di fatturazione ad eventi. 
  • Gestione delle revisioni del contratto.
  • Scadenziari e flussi finanziari per azienda, per contratto, per commessa, per sottocommessa. 
  • Confronti costi e ricavi in avanzamento: preventivi, pianificati e consuntivi.  
  • Calcolo della stima a finire (confronto tra preventivo e consuntivo) sia in termini economici che in termini di consegna, con possibilità di generare diverse simulazioni e analisi di tipo “what if”.  
  • Calcolo dei costi di competenza di commessa con determinazione delle rimanenze finali.   
  • Gestione allegati da spedire e/o da ricevere dal fornitore (disegni, certificati, etc.), abbinati all’ordine di acquisto.        
  • Assistenza, ricambi e post-vendita su iPad
IBM i offre una piattaforma integrata di semplice gestione per applicazioni business, con una solida reputazione di eccezionale affidabilità e bassi costi operativi. Le applicazioni basate su IBM i hanno permesso per molti anni alle aziende di concentrarsi sull’innovazione e sulla creazione di nuovo valore, riducendo i costi della gestione delle operazioni IT.

 

Hai delle domande? Siamo a tua disposizione!