Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA
Le istruzioni sono riferite al I trimestre 2024 a titolo di esempio e sono valide anche per i trimestri successivi.
Prerequisiti aggiornamenti:
– Avere installato la versione 2024.2 di EDF
Sommario:
1) Operazioni preliminari
2) Derivazione dati comunicazione
3) Gestione dati comunicazione
4) Generazione file telematico
[...]
Questo contenuto è riservato ai clienti registrati.
IscrivitiHai già un account? ACCEDI
Hai problemi con l'accesso? Scrivi a marketing@sistemitre.it
Ti potrebbe interessare anche:
Ricerca:
News / Eventi

08.05.2025 | 9:43
“Con le funzionalità pay by link di Ultroneo integrate in QUADRA semplifichiamo di molto il processo di pagamento. Chi emette fattura può contare su riduzione dei tempi di incasso e diminuzione degli insoluti; chi effettua il pagamento può farlo online da web o da mobile e avere la stessa esperienza d’uso di quando compra online.”
Con queste parole, Francesco Eandi, responsabile sviluppo prodotti di Sistemi, spiega sullo speciale “Pagamenti Digitali” dell’Economy, i vantaggi di Sistemi Pay.
Sistemi Pay è l’integrazione della piattaforma GetYourCash pay by link, sviluppata da Ultroneo, all’interno di QUADRA, il nostro gestionale di fatturazione on line creato per artigiani, free-lance, professionisti, start up, piccole realtà a partita IVA e forfettari.
Un’integrazione che rende il processo di pagamento più efficiente e veloce che verrà presto estesa a tutte le nostre soluzioni software e applicazioni di fatturazione.
Guarda l’intervista.
The post Sistemi Pay su QUADRA per il pay by link in fattura first appeared on Sistemi.

08.05.2025 | 6:49
La contabilizzazione delle fatture è una delle attività fondamentali per la gestione amministrativa di un’impresa. Per ottimizzare il tempo dedicato a questa attività e ridurre il rischio di errori abbiamo integrato ESOLVER con Sistemi AI, la nostra piattaforma di Intelligenza Artificiale progettata per potenziare le nostre soluzioni software e migliorare la produttività delle aziende, grazie a funzionalità avanzate di predizione, analisi dati e generazione di testi.
Con Automazione contabilità con Sistemi AI popoli in automatico i dati di testata e di riga delle fatture passive da contabilizzare. Per fare questo abbiamo combinato le regole di derivazione dati da XML con gli strumenti di Intelligenza Artificiale Sistemi, che attingono dai dati storici della tua azienda, in modo da garantirti sempre la massima affidabilità.
Inoltre, oggi puoi contabilizzare le fatture elettroniche passive con l’intelligenza artificiale anche con SPRING e PROFIS AZ.
The post Automatizza la contabilità della tua azienda con Sistemi AI first appeared on Sistemi.

30.04.2025 | 9:04
Vuoi valorizzare i servizi di consulenza del tuo studio e fornire alla direzione HR delle tue aziende clienti analisi utili per definire il budget del personale?
Con JOB derivi i dati direttamente dai cedolini dei dipendenti delle tue aziende clienti e, grazie alle funzionalità di Analisi costo e budget del personale, tieni sotto controllo i costi delle risorse umane, monitori e pianifichi il loro andamento nel tempo e valuti le variazioni rispetto a quanto preventivato.
Ad esempio, con JOB puoi ricavare la ripartizione del costo del personale per un determinato raggruppamento di dipendenti (centro di costo, sede di lavoro, ecc.), il relativo costo medio, il costo di determinati elementi delle paghe (es.: rimborsi spese, ratei ferie, permessi, mensilità supplementari), i dati consuntivi fino ad un determinato mese oppure per singolo mese.
Inoltre, personalizzi le analisi in accordo con i clienti di studio e le condividi sul web, grazie all’integrazione con la nostra Business Intelligence.
The post JOB per analizzare costi e budget del personale dei clienti di studio first appeared on Sistemi.

16.04.2025 | 9:08
L’imprenditore e i controller in azienda possono visualizzare e analizzare da qualsiasi dispositivo i dati del gestionale per prendere decisioni strategiche informate, grazie alla Business Intelligence.
Ad esempio, con ESOLVER, la nostra soluzione software gestionale ERP per le aziende di tutti i settori, hai a disposizione dashboard e report dinamici per trasformare i dati della tua azienda in informazioni utili per ottimizzare le vendite.
Con ESOLVER BI Vendite:
- analizzi l’andamento del fatturato nel tempo e per cliente, articolo o famiglia/macrofamiglia di articoli
- confronti budget e consuntivo e ne verifichi gli avanzamenti
- analizzi l’andamento di vendite, spedito e ordinato della tua rete agenti
- effettui analisi ABC sui clienti e tieni sotto controllo i nuovi entrati
- interroghi le schede commerciali clienti e le schede articolo.
The post Analizza i dati di vendita della tua azienda con ESOLVER BI first appeared on Sistemi.

10.04.2025 | 8:23
Sistemi è un’azienda italiana, a conduzione famigliare, giunta alla sua seconda generazione di imprenditori. Per nostra stessa esperienza sappiamo quanto sia importante costruire processi di passaggio generazionale e rafforzare gli assetti societari per garantire una successione ben programmata e gestita.
Per questo abbiamo scelto di condividere la nostra esperienza alla tavola rotonda guidata dal prof. Bernardo Bertoldi all’interno dell’evento “Family Business: la storia di famiglia parte oggi – Next Gen” organizzato da Piccola Industria dell’Unione Industriali di Torino.
Enrica Eandi, Presidente e AD Sistemi SpA e Francesco Eandi, AD e Direttore sviluppo software Sistemi SpA, insieme a Luca Cravero Candioli, Amministratore Unico Candioli Srl e Stefania Mastrullo, AD Magica Srl hanno raccontato com’è avvenuto il loro processo di ingresso in azienda, quali sono state le esperienze di studio e lavorative che hanno definito il loro tratto imprenditoriale e quali sono le sfide future che la loro generazione di imprenditori dovrà affrontare.
Percorsi diversi, a tratti tortuosi, di certo avvincenti, che raccontano uno spaccato della storia imprenditoriale del nostro Paese.
The post Next Gen: Sistemi si racconta first appeared on Sistemi.

28.03.2025 | 8:57
È stata pubblicata in questi giorni la ricerca realizzata dal Centro Studi ItalyPost per L’Economia del Corriere della Sera che raccoglie l’elenco delle imprese italiane, con un fatturato medio annuo compreso tra i 30 e i 500 milioni, che hanno performato meglio tra il 2017 e il 2023.
Sono i numeri ad individuare le mille PMI, sulle oltre 22 mila analizzate, che operano in settori molto diversi e si distinguono in Italia per i migliori parametri di crescita, redditività, solidità finanziaria e patrimoniale.
Sistemi cresce e consolida la sua presenza tra i “magnifici 300” cioè le 300 migliori aziende italiane che, per criteri occupazionali e fatturato compreso tra i 120 e i 500 milioni, possono essere definite “grandi imprese”.
Risultati importanti che abbiamo raggiunto grazie alle persone che lavorano con noi e ai nostri 100 Partner su tutto il territorio nazionale. Con loro continuiamo a lavorare per garantire ai nostri Utenti soluzioni innovative e sempre aggiornate e un servizio di assistenza qualificata per rispondere a ogni richiesta.
The post Sistemi si riconferma tra le eccellenze del made in Italy first appeared on Sistemi.

24.03.2025 | 9:10
Il primo evento dell’anno con i nostri Partner è sempre intenso e stimolante. Siamo una squadra affiatata di 100 imprese che lavorano insieme per un obiettivo comune: crescere e supportare migliaia di Utenti che contano su di noi. I successi dell’anno scorso sono la base per fare ancora meglio, grazie a nuove soluzioni, investimenti tecnologici e supporti innovativi per l’evoluzione dei nostri Utenti.
Studi professionali e imprese al centro.
Commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati possono contare su soluzioni evolute per offrire servizi sempre più mirati e tecnologie avanzate per ottimizzare produttività ed efficienza interna.
Anche le imprese sono state protagoniste del confronto, con approfondimenti sul nostro ERP e le soluzioni verticali per i processi specifici di ogni settore.
AI e Business Intelligence: il futuro è già qui.
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il lavoro e le nostre soluzioni ne fanno già largo uso, per semplificare attività ripetitive e aumentare la produttività. Dalla riclassificazione dei bilanci alla contabilizzazione automatica, fino ai chatbot intelligenti per assistenza e documentazione, offriamo strumenti concreti per studi e imprese.
Inoltre, la Business Intelligence Sistemi è accessibile a tutti grazie a modelli di analisi preimpostati e personalizzabili.
Più valore ai Partner Sistemi, più opportunità per tutti.
L’evento si è chiuso con una panoramica su assistenza, formazione, marketing, incentivi e nuove opportunità distributive per i Partner. Gli interventi dei relatori Sistemi hanno ribadito l’importanza del lavoro di squadra e dell’innovazione come motori di crescita per tutti.
Insieme, per essere sempre un passo avanti.
The post Visto da qui, il futuro è più vicino: il Convegno annuale dei Partner Sistemi first appeared on Sistemi.

13.03.2025 | 8:46
Con le novità introdotte al Codice del Terzo Settore, a partire dal 2025 anche gli Enti del Terzo Settore commerciali, diversi da imprese sociali, possono redigere il bilancio completo di stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione.
PROFIS è la soluzione software Sistemi che supporta i commercialisti nella gestione amministrativa e fiscale degli Enti del Terzo settore non commerciali, come Organizzazioni di Volontariato (ODV), Associazioni di Promozione Sociale (APS), fondazioni e degli Enti del Terzo Settore commerciali che possono redigere il bilancio secondo lo schema DM 5 marzo 2020.
Con PROFIS, per gestire gli adempimenti in regime ordinario e semplificato degli Enti del Terzo Settore, hai a disposizione:
- un piano dei conti dedicato e conforme alla normativa
- funzioni integrate per rilevare le operazioni giornaliere suddivise per attività, grazie alla gestione dei centri di imputazione
- strumenti guidati per redigere il bilancio, comprensivo di rendiconto gestionale e relazione di missione o il rendiconto per cassa
- automatismi per compilare il modello redditi per le sole attività commerciali sulla base dei centri di imputazione.
In più, hai a disposizione modelli e formulari predefiniti per redigere il Bilancio sociale,
The post PROFIS per gestire tutti gli adempimenti previsti dalla Riforma del Terzo Settore first appeared on Sistemi.

12.03.2025 | 8:35
Il Servizio Qualità ha rilevato il Net Promoter Score (NPS) sull’utilizzo della soluzione PROFIS, con questi risultati:
- il 64% dei clienti sono Promotori e votano 9 o 10 alla domanda “quanto è probabile che consigli PROFIS a un amico o collega”
- il dato più entusiasmante è che il 42% dà 10!
I clienti parlano per noi:
“In assoluto per distacco il miglior software sul mercato.”
“Mi piace la logica e l’intelligenza di tutti i moduli collegati, la logica di base è molto facile da comprendere e da utilizzare anche per chi non ha abilità informatiche. Sempre al passo con i tempi.”
“Penso sia un programma intuitivo, con indicazioni che semplificano il lavoro e rendono difficile sbagliare.”
“È un valido aiuto nella nostra professione sempre più complicata, in quanto riesce a fornirti una vasta gamma di soluzioni per ottemperare a tutte le esigenze dello studio e della professione.”
“La celerità negli aggiornamenti oltre al servizio di assistenza competente, preciso e puntuale nel risolvere tutte le problematiche e fornire consigli per un miglior uso del programma.”
“Credo non ci sia un software più completo di questo.”
“Ha sempre ragione.“
Sono molti i riconoscimenti che i clienti tributano a PROFIS e sono molto importanti per tutti i colleghi che lavorano costantemente ad aggiornare dal punto di vista normativo e tecnologico la soluzione, in tutte le sue componenti fiscali, contabili, di gestione bilanci e di controllo di gestione.
Ti interessa approfondire PROFIS? Contattaci.
The post PROFIS si conferma il collaboratore che tutti vorrebbero avere in studio first appeared on Sistemi.

10.03.2025 | 14:38
La minaccia di pioggia non ha fermato le 30.000 persone che si sono presentate alla partenza dell’ormai consueta Just The Woman I Am, la corsa camminata a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.
C’eravamo anche noi di Sistemi, con il nostro team di più di 160 persone, tra colleghi, colleghe e i loro familiari e amici, per condividere lo spirito dell’iniziativa e l’importanza di sostenere la ricerca. Inoltre, per tre giorni abbiamo animato, insieme agli altri sostenitori della manifestazione, il Villaggio della Prevenzione in Piazza Castello.
Le parole di Enrica Eandi, Presidente e AD Sistemi SpA, riassumono lo spirito che ci ha accompagnato in questi giorni insieme.
“Siamo molto orgogliosi di far parte di questo importante progetto: in Sistemi l’impegno sociale è da sempre legato al territorio piemontese, crediamo infatti che sia importante restituire al territorio in cui si vive e si lavora una piccola parte dei benefici che da quel territorio si ricevono.
In Sistemi oggi le donne rappresentano il 52% dell’organico e il 50% dei ruoli manageriali, perché crediamo fortemente che ogni persona, indipendentemente dal genere, possa avere le caratteristiche umane e professionali che la rendono idonea a rivestire i ruoli richiesti dal nostro lavoro.
Abbiamo deciso di essere in prima fila a sostegno di questo evento, perché come JTWIA crediamo e investiamo nel benessere delle persone che crescono insieme a noi e siamo convinti che la salute delle donne sia un fattore chiave per lo sviluppo, anche economico, del nostro Paese. Fare cultura su questi argomenti è essenziale”.
Ringraziamo tutte le persone che sono venute a trovarci in stand e il nostro team che ha partecipato con entusiasmo a questa iniziativa.
The post Sistemi in rosa per Just The Woman I Am 2025 first appeared on Sistemi.