01.07.2024 | Sistemi | EDF

Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA

Le istruzioni sono riferite al I trimestre 2024 a titolo di esempio e sono valide anche per i trimestri successivi.

Prerequisiti aggiornamenti:
– Avere installato la versione 2024.2 di EDF

Sommario:

1) Operazioni preliminari

2) Derivazione dati comunicazione

3) Gestione dati comunicazione

4) Generazione file telematico

[...]

Questo contenuto è riservato ai clienti registrati.

Iscriviti

Hai già un account? ACCEDI
Hai problemi con l'accesso? Scrivi a marketing@sistemitre.it


Ti potrebbe interessare anche:




27.01.2023 | Sistemi |
Dopo un breve ripasso su cosa significa "conservare digitalmente" vedremo nel dettaglio le varie possibilità per eseguire tale adempimento e i rispettivi pro e contro.

24.11.2022 | Sistemi | Piattaforma di lavoro
Scopo di questo documento è quello di rispondere alle domande che ci vengono poste più frequentemente su Sportello.quadra.


Ricerca:



News / Eventi

Sistemi

08.07.2024 | 12:59

Sportello Fatture è l’applicazione web di SPORTELLO CLOUD per la condivisione e la gestione delle fatture elettroniche con i clienti di studio.

Da oggi i tuoi clienti possono consultare le fatture di vendita e di acquisto, tenere sotto controllo quelle con anomalie o scartate, firmare e inviare a SDI uno o più documenti contemporaneamente e ricevere le notifiche direttamente sul proprio smartphone con App SPORTELLO CLOUD.

Guarda come funziona


Vuoi approfondire? Contattaci.

The post Gestisci le fatture dei clienti di studio con l’App SPORTELLO CLOUD first appeared on Sistemi.

21.06.2024 | 15:16

Il 18 giugno abbiamo incontrato i nostri Utenti della soluzione software PROFIS nella nostra sede, per confrontarci con i commercialisti sui principali argomenti di innovazione e sviluppo della professione.

Abbiamo parlato di:

  • dare più valore al tempo dei commercialisti, migliorando produttività ed efficienza grazie all’intelligenza artificiale, l’integrazione con il mondo fintech, l’automazione contabile, la parcellazione integrata, gli strumenti per il controllo di gestione dello studio
  • fidelizzare i clienti, grazie alle piattaforme di collaborazione e all’offerta di nuovi servizi: dalla condivisione dei documenti alle firme elettroniche, dalla conservazione digitale della fatturazione on line e revisione contabile
  • puntare sulla consulenza aziendale grazie alla BI self-service e con le procedure di simulazione fiscale e di redazione di budget e business plan.

I feedback positivi sono stati moltissimi e ricchi di spunti: il 96% dei commercialisti presenti consiglierebbe ai colleghi di partecipare a questo evento. Tutte le tematiche sono state di interesse e in particolare i temi della Business Intelligence e dell’intelligenza Artificiale sono stati quelli più apprezzati e su cui organizzeremo gli approfondimenti dei prossimi mesi.

I prossimi Sistemincontra saranno a:

  • Napoli, il 25 giugno
  • Roma, il 26 giugno
  • settembre in pianificazione.

Vi aspettiamo! Contattaci per saperne di più >>

 

The post Sistemincontra PROFIS: il 18 giugno con i nostri Utenti commercialisti di Torino first appeared on Sistemi.

21.06.2024 | 14:29

Con il provvedimento n. 68629 del 28 febbraio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello per la comunicazione dei dati rilevanti per la determinazione della proposta di Concordato Preventivo Biennale, per i periodi d’imposta 2024 e 2025.

Il modello costituisce parte integrante dei modelli ISA e, in caso di adesione alla proposta di concordato, dovrà essere presentato insieme al modello ISA con la presentazione della dichiarazione annuale dei redditi.

I commercialisti PROFIS possono già:

  • gestire il quadro P – Concordato preventivo biennale
  • determinare il reddito e il valore della produzione netta IRAP rilevanti ai fini CPB
  • disporre della proposta del Reddito e del Valore della produzione netta IRAP da concordato per i periodi di imposta 2024 e 2025, grazie all’integrazione con il software dell’Agenzia delle Entrate “Il tuo ISA 2024 CPB”.

Nei prossimi giorni integreremo PROFIS con altre funzionalità per:

  • aderire alla proposta CPB e calcolare la maggiorazione del secondo acconto dovuta in caso di adesione
  • trasmettere in via telematica l’accettazione alla proposta CPB.

I nostri commercialisti trovano tutte le funzionalità in aggiornamento su PROFIS, senza costi aggiuntivi.

Vuoi approfondire? Contattaci.

The post Concordato Preventivo Biennale: per i commercialisti PROFIS tutte le funzionalità in aggiornamento  first appeared on Sistemi.

17.06.2024 | 10:08

La legge sull’etichettatura, entrata in vigore lo scorso 8 dicembre 2023, diventerà totalmente operativa dalla vendemmia 2024. Quest’ulteriore livello di tracciabilità prevede infatti che, come per gli altri prodotti agroalimentari, anche per il vino siano indicati sulla bottiglia i dati nutrizionali e gli ingredienti, con la possibilità di esporli sull’etichetta digitale tramite QR Code.

Su Tre Bicchieri, il settimanale economico del Gambero Rosso, Massimo Marietta, responsabile sviluppo ENOLOGIA di Sistemi, spiega in che modo le cantine si stanno muovendo per adeguarsi alla normativa e come l’utilizzo di un software gestionale ERP come ENOLOGIA permetta di gestire in modo integrato, controllato e automatico l’intera tracciabilità di filiera.

Leggi l’intervista.

Vuoi approfondire ENOLOGIA? Contattaci>>

The post Etichettatura nutrizionale del vino: le cantine italiane sono pronte? first appeared on Sistemi.

14.06.2024 | 8:19

Le imprese che vogliono digitalizzare la logistica interna e le attività di magazzino possono utilizzare il WMS di Quadrivium integrato a ESOLVER, la nostra soluzione software gestionale ERP per le imprese di tutti i settori.

Con il WMS di Quadrivium integrato a ESOLVER:

  • ottimizzi le fasi di ricevimento merci, stoccaggio, picking e packing
  • gestisci in modo efficiente la movimentazione della merce e la preparazione degli ordini di spedizione, derivando e sincronizzando automaticamente i dati dei documenti di vendita e acquisto da ESOLVER
  • tieni sotto controllo giacenze e merci, in entrata e in uscita, grazie all’interfaccia dedicata al responsabile di magazzino
  • organizzi gli spazi di magazzino: colori, informazioni visive e la rappresentazione grafica in pianta ti aiutano a identificare la saturazione di scaffali e celle
  • gli operatori del tuo magazzino sono sempre aggiornati direttamente su smartphone o tablet, sulle attività da svolgere grazie all’App per l’organizzazione delle attività
  • analizzi movimentazioni, giacenze, rotazione, saturazione di scaffali, piantane e molto altro grazie ai modelli di Business Intelligence.

Contattaci per approfondire >>

The post WMS Quadrivium integrato con ESOLVER per la digitalizzazione del magazzino first appeared on Sistemi.

05.06.2024 | 6:30

Un tocco di futuro in continuità con la nostra storia. Possiamo sintetizzare così il restyling del nostro brand, che vi presentiamo in questo video.

Il nostro domani parte da un solido ieri fatto di evoluzione costante e continua, questo si vede anche nella scelta dei nuovi loghi delle nostre soluzioni software. La progettazione è partita dalle caratteristiche uniche del marchio:

  • un potente simbolo unificante rappresentato dal quadrato del logo Sistemi
  • i colori che richiamano il logo dell’azienda perché tutte le soluzioni software sono sviluppate e certificate da noi.

I nostri loghi puntano in alto e si identificano con le esigenze dei clienti delle soluzioni che rappresentano, perché la nostra storia si intreccia con la storia di generazioni di professionisti e imprenditori che con noi affrontano nuove sfide per crescere e innovare.

Oggi le soluzioni software Sistemi sono tutte anche in cloud, si specializzano per professioni e mercati verticali, integrano le tecnologie più evolute: dal fintech, al pay by link, dalla BI all’AI che sta entrando a pieno titolo nell’operatività nostra e dei nostri clienti.

Questo restyling conferma la nostra missione, a garanzia degli investimenti delle migliaia di professionisti e imprenditori che ci scelgono e ogni giorno lavorano con noi.

The post Sistemi continua a evolvere e guarda al futuro, oggi anche nel look. first appeared on Sistemi.

27.05.2024 | 9:09

Il Codice della Crisi d’Impresa richiama l’imprenditore a dotarsi di tutti gli adeguati assetti per gestire in modo efficiente la propria attività e garantire così la continuità aziendale. L’analisi della redditività, parte del controllo di gestione, è di fatto una delle attività necessarie per tenere sotto controllo lo stato di salute della tua azienda.

Con ESOLVER, il nostro software gestionale ERP per le imprese di tutti i settori, hai a disposizione strumenti integrati per raccogliere in automatico i dati per la Contabilità Analitica. Report standard e personalizzabili ti permettono di verificare in tempo reale l’andamento e la marginalità di reparti, prodotti, centri di costo e di confrontare i consuntivi con il budget.

Grazie alla registrazione automatica dei movimenti di Contabilità Industriale, configurati in base alle esigenze della tua azienda, analizzi i costi di produzione o di erogazione di attività e servizi e puoi derivarne con precisione la marginalità in un dato periodo.

Tutti questi dati sono disponibili sia su ESOLVER, come report personalizzabili ed esportabili in modo rapido su Excel, sia su Simpresa BI, la nostra business intelligence. Inoltre, per configurare un sistema di controllo di gestione efficace puoi rivolgerti ai nostri consulenti Simpresa, esperti in grado di affiancarti nella valutazione e definizione del sistema di controllo più efficace per la tua azienda.

Vuoi approfondire? Contattaci.

The post Porta il nostro modello di controllo di gestione Simpresa nella tua azienda first appeared on Sistemi.

22.05.2024 | 7:50

I commercialisti PROFIS possono offrire ai propri clienti di studio un servizio di consulenza sempre più strategico grazie agli strumenti di Analisi e consulenza d’impresa.

Con Analisi e consulenza d’impresa di PROFIS il tuo studio può:

  • programmare gli obiettivi di budget delle aziende clienti e fornire un costante controllo sui risultati e i relativi scostamenti
  • verificare la fattibilità del piano industriale e redigere il business plan
  • valutare gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili delle aziende clienti
  • monitorare e prevenire lo stato di crisi e assicurare la continuità aziendale
  • simulare il test pratico e avviare l’istanza di composizione negoziata
  • acquisire i dati del documento della Centrale dei Rischi.

Inoltre, grazie alla nostra Business Intelligence puoi condividere i risultati delle tue analisi con i clienti, grazie a dashboard e report dinamici.

Contattaci per approfondire >>

The post PROFIS per valorizzare la consulenza alle tue aziende clienti first appeared on Sistemi.

02.05.2024 | 8:47

È stata pubblicata la ricerca realizzata dal Centro Studi ItalyPost per L’Economia del Corriere della Sera che raccoglie l’elenco delle imprese italiane, con un fatturato medio annuo compreso tra i 20 e i 500 milioni, che hanno performato meglio tra il 2016 e il 2022.

Sono piccole e medie imprese che operano in settori molto diversi, accomunate da un percorso comune: sanno cogliere le opportunità e investire in sostenibilità, capitale umano e tecnologico, per questo si distinguono in Italia per i migliori tassi di crescita, redditività e solidità finanziaria.

Sistemi cresce ed entra tra i “magnifici 300” cioè le 300 migliori aziende italiane che per criteri occupazionali e fatturato compreso tra i 120 e i 500 milioni possono essere definite “grandi imprese”.

Questo è il risultato del lavoro delle nostre persone e dei nostri 100 Partner su tutto il territorio nazionale. Con loro continuiamo a lavorare per garantire ai nostri Utenti soluzioni innovative e sempre aggiornate e un servizio di assistenza qualificata per rispondere a ogni richiesta.

Guarda la classifica completa.

The post Sistemi si riconferma tra le imprese più performanti del Made in Italy first appeared on Sistemi.

22.04.2024 | 7:30

Oggi vi parliamo di un nuovo investimento per dare ai nostri clienti sempre di più nella gestione della risorsa aziendale più importante, il personale.  

Peoplelink S.r.l. entra a far parte del mondo Sistemi.  

 

Come dice Enrica Eandi – Presidente Sistemi S.p.A. “Le imprese clienti dei nostri ERP sono sempre più strutturate e il nostro obiettivo è di accompagnarle in tutta la loro evoluzione digitale, dai processi tipici del settore in cui operano, alla gestione contabile, fiscale e lavoro. Ci serviva una marcia in più per innovare le soluzioni HR a partire dalla rilevazione delle presenze. In Peoplelink® abbiamo trovato la risposta: soluzioni complete, cloud e mobile, integrate e soprattutto persone professionali e molto preparate, con le quali abbiamo da subito condiviso valori, obiettivi di sviluppo e di qualità dei servizi ai clienti.” 

Se parliamo di soluzioni software, ci ha colpiti il loro approccio nuovo rispetto ad altri strumenti HR.  

“Le soluzioni Peoplelink mettono al centro la persona e il tempo dedicato alle diverse attività lavorative. Ne derivano progetti di diversa natura e con aziende di tutti i settori e dimensioni, con esigenze che spaziano dalla rilevazione e gestione delle presenze (elaborazione del cartellino e workflow autorizzativi), alla pianificazione ferie, timesheet, commesse e gestione note spese” commenta Tiziano Bertolotti, CEO Peoplelink, che ha guidato l’operazione di acquisizione e segue la fase di integrazione con il mondo Sistemi. 

L’operazione è stata anticipata a tutti i Partner Sistemi nel Convegno annuale di marzo e, da subito, abbiamo lavorato in sinergia per rispondere insieme alle tante opportunità di questo periodo. 

Leggi anche:

Vuoi saperne di più?Contattaci>> 

The post Sistemi per digitalizzare i processi HR: da oggi abbiamo una marcia in più, con Peoplelink® a bordo.  first appeared on Sistemi.

Richiedi assistenza