11.08.2021 | Sistemi |

Le istruzioni sono riferite al I trimestre 2018 a titolo di esempio, e sono valide anche per i trimestri successivi.

Prerequisiti aggiornamenti:
– Avere installato la versione 2019.1 di EDF (consultate il video di istruzioni presente sul nostro sito www.sistemitre.it)

Sommario:
1) OPERAZIONI PRELIMINARI
2) DERIVAZIONE DATI COMUNICAZIONE
3) GESTIONE DATI COMUNICAZIONE
4) GENERAZIONE FILE TELEMATICO

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News / Eventi

Sistemi

27.05.2024 | 9:09

Il Codice della Crisi d’Impresa richiama l’imprenditore a dotarsi di tutti gli adeguati assetti per gestire in modo efficiente la propria attività e garantire così la continuità aziendale. L’analisi della redditività, parte del controllo di gestione, è di fatto una delle attività necessarie per tenere sotto controllo lo stato di salute della tua azienda.

Con ESOLVER, il nostro software gestionale ERP per le imprese di tutti i settori, hai a disposizione strumenti integrati per raccogliere in automatico i dati per la Contabilità Analitica. Report standard e personalizzabili ti permettono di verificare in tempo reale l’andamento e la marginalità di reparti, prodotti, centri di costo e di confrontare i consuntivi con il budget.

Grazie alla registrazione automatica dei movimenti di Contabilità Industriale, configurati in base alle esigenze della tua azienda, analizzi i costi di produzione o di erogazione di attività e servizi e puoi derivarne con precisione la marginalità in un dato periodo.

Tutti questi dati sono disponibili sia su ESOLVER, come report personalizzabili ed esportabili in modo rapido su Excel, sia su Simpresa BI, la nostra business intelligence. Inoltre, per configurare un sistema di controllo di gestione efficace puoi rivolgerti ai nostri consulenti Simpresa, esperti in grado di affiancarti nella valutazione e definizione del sistema di controllo più efficace per la tua azienda.

Vuoi approfondire? Contattaci.

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22.05.2024 | 7:50

I commercialisti PROFIS possono offrire ai propri clienti di studio un servizio di consulenza sempre più strategico grazie agli strumenti di Analisi e consulenza d’impresa.

Con Analisi e consulenza d’impresa di PROFIS il tuo studio può:

  • programmare gli obiettivi di budget delle aziende clienti e fornire un costante controllo sui risultati e i relativi scostamenti
  • verificare la fattibilità del piano industriale e redigere il business plan
  • valutare gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili delle aziende clienti
  • monitorare e prevenire lo stato di crisi e assicurare la continuità aziendale
  • simulare il test pratico e avviare l’istanza di composizione negoziata
  • acquisire i dati del documento della Centrale dei Rischi.

Inoltre, grazie alla nostra Business Intelligence puoi condividere i risultati delle tue analisi con i clienti, grazie a dashboard e report dinamici.

Contattaci per approfondire >>

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02.05.2024 | 8:47

È stata pubblicata la ricerca realizzata dal Centro Studi ItalyPost per L’Economia del Corriere della Sera che raccoglie l’elenco delle imprese italiane, con un fatturato medio annuo compreso tra i 20 e i 500 milioni, che hanno performato meglio tra il 2016 e il 2022.

Sono piccole e medie imprese che operano in settori molto diversi, accomunate da un percorso comune: sanno cogliere le opportunità e investire in sostenibilità, capitale umano e tecnologico, per questo si distinguono in Italia per i migliori tassi di crescita, redditività e solidità finanziaria.

Sistemi cresce ed entra tra i “magnifici 300” cioè le 300 migliori aziende italiane che per criteri occupazionali e fatturato compreso tra i 120 e i 500 milioni possono essere definite “grandi imprese”.

Questo è il risultato del lavoro delle nostre persone e dei nostri 100 Partner su tutto il territorio nazionale. Con loro continuiamo a lavorare per garantire ai nostri Utenti soluzioni innovative e sempre aggiornate e un servizio di assistenza qualificata per rispondere a ogni richiesta.

Guarda la classifica completa.

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22.04.2024 | 7:30

Oggi vi parliamo di un nuovo investimento per dare ai nostri clienti sempre di più nella gestione della risorsa aziendale più importante, il personale.  

Peoplelink S.r.l. entra a far parte del mondo Sistemi.  

 

Come dice Enrica Eandi – Presidente Sistemi S.p.A. “Le imprese clienti dei nostri ERP sono sempre più strutturate e il nostro obiettivo è di accompagnarle in tutta la loro evoluzione digitale, dai processi tipici del settore in cui operano, alla gestione contabile, fiscale e lavoro. Ci serviva una marcia in più per innovare le soluzioni HR a partire dalla rilevazione delle presenze. In Peoplelink® abbiamo trovato la risposta: soluzioni complete, cloud e mobile, integrate e soprattutto persone professionali e molto preparate, con le quali abbiamo da subito condiviso valori, obiettivi di sviluppo e di qualità dei servizi ai clienti.” 

Se parliamo di soluzioni software, ci ha colpiti il loro approccio nuovo rispetto ad altri strumenti HR.  

“Le soluzioni Peoplelink mettono al centro la persona e il tempo dedicato alle diverse attività lavorative. Ne derivano progetti di diversa natura e con aziende di tutti i settori e dimensioni, con esigenze che spaziano dalla rilevazione e gestione delle presenze (elaborazione del cartellino e workflow autorizzativi), alla pianificazione ferie, timesheet, commesse e gestione note spese” commenta Tiziano Bertolotti, CEO Peoplelink, che ha guidato l’operazione di acquisizione e segue la fase di integrazione con il mondo Sistemi. 

L’operazione è stata anticipata a tutti i Partner Sistemi nel Convegno annuale di marzo e, da subito, abbiamo lavorato in sinergia per rispondere insieme alle tante opportunità di questo periodo. 

Leggi anche:

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15.04.2024 | 13:28

Storia e futuro sono elementi imprescindibili della nostra realtà. Non a caso, dal 1976, “facciamo programmi per il futuro” di aziende di tutti i settori, studi professionali e associazioni.

Siamo un’azienda storica del territorio che da sempre guarda al futuro, perché l’innovazione tecnologica è l’anima del nostro lavoro. Per questo abbiamo deciso di partecipare, come partner di Torino Capitale della Cultura d’Impresa, alla mostra “Torino al Futuro. La Cultura d’Impresa – La Cultura dell’Innovazione” organizzata da Unione Industriali di Torino.

La mostra è ospitata all’interno della splendida e storica (non a caso) cornice del Museo del Risorgimento di Torino. All’interno del corridoio monumentale, sette sezioni multimediali e grafiche raccontano Torino e la sua capacità di anticipare le grandi sfide della contemporaneità. Un percorso che inizia dalle origini della storia dell’industrializzazione torinese e che si conclude con una sezione immersiva dedicata alle prospettive future della città.

Noi di Sistemi siamo parte di questo emozionante racconto, tra i protagonisti della storia industriale torinese che a fine ‘900 hanno investito in ricerca e tecnologia per proiettare la città verso un nuovo futuro e, all’interno della sala immersiva, tra le imprese che hanno raccolto la sfida lanciata dall’intelligenza artificiale.

Vi invitiamo a visitare la mostra, aperta al pubblico fino al 29 settembre, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17).

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04.04.2024 | 10:20

Simpresa BI è lo strumento che supporta l’imprenditore e i controller in azienda nel prendere decisioni strategiche in maniera efficiente partendo dai dati del software gestionale. I modelli di Business Intelligence integrati con i nostri software gestionali infatti ti permettono di visualizzare e analizzare da qualsiasi dispositivo i dati della tua azienda e di prendere decisione informate.

Le aziende che utilizzano SPRING, il nostro software gestionale per le PMI, oggi possono utilizzare Simpresa BI Contabilità e amministrazione per tenere sotto controllo la situazione contabile e patrimoniale dell’azienda.

Con Simpresa BI Contabilità e amministrazione hai a disposizione una serie di analisi per monitorare:

  • la situazione contabile dell’azienda
  • la situazione rettificata per esercizio e per ogni chiusura periodica gestionale
  • conti, voci, centri di imputazione, partitari
  • l’andamento di costi e ricavi
  • la composizione per voci dello schema di bilancio
  • l’andamento nel tempo della ditta.

Ti ricordiamo che le dashboard di Simpresa BI Contabilità e amministrazione sono disponibili anche su ESOLVER, il nostro software gestionale ERP per le imprese di tutti i settori.

Vuoi approfondire la nostra soluzione? Contattaci

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02.04.2024 | 9:00

Qual è il rapporto tra CRM (Customer Relationship Management), e-commerce ed enoturismo?

In questa intervista per Wine Meridian Massimo Marietta, responsabile sviluppo ENOLOGIA di Sistemi, risponde a questa domanda analizzando in che modo l’uso in cantina di un software gestionale ERP come ENOLOGIA permette di gestire i processi aziendali in modo completo e integrato e di trasformare i dati in informazioni utili alla gestione strategica delle attività commerciali.

Vuoi approfondire ENOLOGIA? Contattaci>>

The post La digitalizzazione a supporto di CRM, e-commerce ed enoturismo first appeared on Sistemi.

27.03.2024 | 8:27

L’estensione dell’obbligo di nomina dell’organo di controllo, anche alle imprese di minori dimensioni, rappresenta un’importante opportunità per i professionisti per estendere i propri servizi.

PROFIS/Revisione è lo strumento web integrato con PROFIS che ti permette di importare i bilanci di verifica senza dover riclassificare i dati e di gestire tutte le attività degli organi di controllo, con un menu semplificato più snello e intuitivo per la revisione delle nano imprese.

Con PROFIS/Revisione:

  • gestisci le attività di revisione, dalla verifica della regolare tenuta della contabilità, alla relazione conclusiva di bilancio redatto con i principi contabili nazionali
  • gestisci le attività di vigilanza, dall’insediamento fino alla pianificazione
  • controlli lo stato di avanzamento di ogni fase con carte di lavoro e checklist
  • compili report e relazioni
  • archivi i documenti direttamente nella Gestione Documentale di PROFIS.

Vuoi approfondire? Contattaci >>

The post PROFIS/Revisione: la soluzione web che ti guida nelle attività di revisione, anche per le micro imprese first appeared on Sistemi.

14.03.2024 | 15:47

In questi giorni abbiamo incontrato i nostri 100 Partner di tutta Italia e trascorso insieme tre giornate di confronto sulle strategie del 2024 e le novità di sviluppo delle nostre soluzioni software, progettate da sempre per favorire la crescita di aziende, studi professionali e associazioni.

Abbiamo parlato di #evoluzioneincontinuità per una crescita nel digitale sana e proficua per tutti: per le persone che lavorano con le nostre soluzioni, per le organizzazioni che devono efficientare i processi interni, controllare la gestione, offrire nuovi servizi, aprire nuove opportunità di mercato e aumentare i profitti.

Siamo partiti dall’analisi delle esigenze degli studi professionali di commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati e visto insieme tutte le novità a disposizione dei clienti per massimizzare produttività ed efficienza dello studio e offrire consulenza professionale a valore aggiunto con servizi innovativi.

Abbiamo parlato di specializzazione e ampliamento di opportunità per le imprese, con alcuni focus: dai settori della produzione e logistica con le tecnologie MES e WMS integrate, alle soluzioni per il settore agroalimentare, a nuove soluzioni e sinergie per la gestione HR.

L’intelligenza artificiale è parte integrante dell’evoluzione delle nostre soluzioni. L’abbiamo vista all’opera in tutti i contesti in cui è possibile oggi agevolare le operazioni ripetitive, le ricerche e la produttività. Alcuni esempi: riclassificazione bilanci, contabilizzazione delle fatture xml e dei movimenti bancari, chatbot sugli strumenti di fatturazione e su funzioni e documentazione dei nostri software.

La BI per tutti è una promessa che abbiamo mantenuto: tutte le nostre soluzioni software Sistemì integrano modelli di analisi pre-impostati che possono essere usati così come sono o, a scelta del cliente, implementati per esigenze di analisi più evolute e personalizzate.

Abbiamo completato l’evento con una panoramica sulle novità dei servizi di assistenza, gli strumenti di formazione, le strategie e i servizi di marketing, le offerte e le opportunità distributive per sostenere l’attività di sviluppo locale dei Partner.

Come sempre è stato un convegno intenso, ricco di scambi, idee, piani per il futuro potendo contare sugli ottimi risultati dell’anno appena concluso. Avanti così!

The post “Crescere nel digitale: persone, aziende, professioni”: convegno annuale a Roma con tutti i Partner Sistemi first appeared on Sistemi.

07.03.2024 | 7:52

PROFIS è la soluzione software Sistemi che supporta i commercialisti nella gestione amministrativa e fiscale di tutti gli Enti del Terzo Settore non commerciali come Organizzazioni di Volontariato (ODV), Associazioni di Promozione Sociale (APS), fondazioni e altro, in regime ordinario e semplificato.

Con PROFIS, per gestire gli adempimenti degli Enti del Terzo Settore non commerciali, hai a disposizione:

  • un piano dei conti dedicato e conforme alla normativa
  • funzioni integrate per rilevare le operazioni giornaliere suddivise per attività, grazie alla gestione dei centri di imputazione
  • strumenti guidati per redigere il bilancio, comprensivi della relazione di missione, secondo gli schemi di bilancio normati dal D.M. 5 marzo 2020
  • automatismi per compilare il modello redditi per le sole attività commerciali sulla base dei centri di imputazione.

In più per tutti gli ETS, commerciali e non commerciali, hai a disposizione modelli e formulari predefiniti per redigere il Bilancio sociale,

Contattaci per saperne di più >>

The post PROFIS per la gestione completa e integrata delle organizzazioni del Terzo Settore first appeared on Sistemi.

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