16.09.2021 | Sistemi | Fatturazione elettronica e conservazione

Quando il Sistema di Interscambio (SDI) riceve una fattura, quest’ultima deve poi essere consegnata al destinatario attraverso il codice destinatario o la PEC. In alcuni casi, può verificarsi però l’impossibilità di consegnare la fattura, SDI recapiterà una notifica di mancata consegna all’emittente con l’indicazione della data di messa a disposizione del file al cliente.

Cosa fare nel caso di mancata consegna di una fattura attiva?

[...]

Questo contenuto è riservato ai clienti registrati.

Iscriviti

Hai già un account? ACCEDI
Hai problemi con l'accesso? Scrivi a marketing@sistemitre.it


Ti potrebbe interessare anche:
27.01.2023 | Sistemi |
Dopo un breve ripasso su cosa significa "conservare digitalmente" vedremo nel dettaglio le varie possibilità per eseguire tale adempimento e i rispettivi pro e contro.

24.11.2022 | Sistemi | Piattaforma di lavoro
Scopo di questo documento è quello di rispondere alle domande che ci vengono poste più frequentemente su Sportello.quadra.






Ricerca:



News / Eventi

Sistemi

02.05.2024 | 8:47

È stata pubblicata la ricerca realizzata dal Centro Studi ItalyPost per L’Economia del Corriere della Sera che raccoglie l’elenco delle imprese italiane, con un fatturato medio annuo compreso tra i 20 e i 500 milioni, che hanno performato meglio tra il 2016 e il 2022.

Sono piccole e medie imprese che operano in settori molto diversi, accomunate da un percorso comune: sanno cogliere le opportunità e investire in sostenibilità, capitale umano e tecnologico, per questo si distinguono in Italia per i migliori tassi di crescita, redditività e solidità finanziaria.

Sistemi cresce ed entra tra i “magnifici 300” cioè le 300 migliori aziende italiane che per criteri occupazionali e fatturato compreso tra i 120 e i 500 milioni possono essere definite “grandi imprese”.

Questo è il risultato del lavoro delle nostre persone e dei nostri 100 Partner su tutto il territorio nazionale. Con loro continuiamo a lavorare per garantire ai nostri Utenti soluzioni innovative e sempre aggiornate e un servizio di assistenza qualificata per rispondere a ogni richiesta.

Guarda la classifica completa.

The post Sistemi si riconferma tra le imprese più performanti del Made in Italy first appeared on Sistemi.

22.04.2024 | 7:30

Oggi vi parliamo di un nuovo investimento per dare ai nostri clienti sempre di più nella gestione della risorsa aziendale più importante, il personale.  

Peoplelink S.r.l. entra a far parte del mondo Sistemi.  

 

Come dice Enrica Eandi – Presidente Sistemi S.p.A. “Le imprese clienti dei nostri ERP sono sempre più strutturate e il nostro obiettivo è di accompagnarle in tutta la loro evoluzione digitale, dai processi tipici del settore in cui operano, alla gestione contabile, fiscale e lavoro. Ci serviva una marcia in più per innovare le soluzioni HR a partire dalla rilevazione delle presenze. In Peoplelink® abbiamo trovato la risposta: soluzioni complete, cloud e mobile, integrate e soprattutto persone professionali e molto preparate, con le quali abbiamo da subito condiviso valori, obiettivi di sviluppo e di qualità dei servizi ai clienti.” 

Se parliamo di soluzioni software, ci ha colpiti il loro approccio nuovo rispetto ad altri strumenti HR.  

“Le soluzioni Peoplelink mettono al centro la persona e il tempo dedicato alle diverse attività lavorative. Ne derivano progetti di diversa natura e con aziende di tutti i settori e dimensioni, con esigenze che spaziano dalla rilevazione e gestione delle presenze (elaborazione del cartellino e workflow autorizzativi), alla pianificazione ferie, timesheet, commesse e gestione note spese” commenta Tiziano Bertolotti, CEO Peoplelink, che ha guidato l’operazione di acquisizione e segue la fase di integrazione con il mondo Sistemi. 

L’operazione è stata anticipata a tutti i Partner Sistemi nel Convegno annuale di marzo e, da subito, abbiamo lavorato in sinergia per rispondere insieme alle tante opportunità di questo periodo. 

Leggi anche:

Vuoi saperne di più?Contattaci>> 

The post Sistemi per digitalizzare i processi HR: da oggi abbiamo una marcia in più, con Peoplelink® a bordo.  first appeared on Sistemi.

15.04.2024 | 13:28

Storia e futuro sono elementi imprescindibili della nostra realtà. Non a caso, dal 1976, “facciamo programmi per il futuro” di aziende di tutti i settori, studi professionali e associazioni.

Siamo un’azienda storica del territorio che da sempre guarda al futuro, perché l’innovazione tecnologica è l’anima del nostro lavoro. Per questo abbiamo deciso di partecipare, come partner di Torino Capitale della Cultura d’Impresa, alla mostra “Torino al Futuro. La Cultura d’Impresa – La Cultura dell’Innovazione” organizzata da Unione Industriali di Torino.

La mostra è ospitata all’interno della splendida e storica (non a caso) cornice del Museo del Risorgimento di Torino. All’interno del corridoio monumentale, sette sezioni multimediali e grafiche raccontano Torino e la sua capacità di anticipare le grandi sfide della contemporaneità. Un percorso che inizia dalle origini della storia dell’industrializzazione torinese e che si conclude con una sezione immersiva dedicata alle prospettive future della città.

Noi di Sistemi siamo parte di questo emozionante racconto, tra i protagonisti della storia industriale torinese che a fine ‘900 hanno investito in ricerca e tecnologia per proiettare la città verso un nuovo futuro e, all’interno della sala immersiva, tra le imprese che hanno raccolto la sfida lanciata dall’intelligenza artificiale.

Vi invitiamo a visitare la mostra, aperta al pubblico fino al 29 settembre, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17).

The post Sistemi in mostra a “Torino al Futuro” first appeared on Sistemi.

04.04.2024 | 10:20

Simpresa BI è lo strumento che supporta l’imprenditore e i controller in azienda nel prendere decisioni strategiche in maniera efficiente partendo dai dati del software gestionale. I modelli di Business Intelligence integrati con i nostri software gestionali infatti ti permettono di visualizzare e analizzare da qualsiasi dispositivo i dati della tua azienda e di prendere decisione informate.

Le aziende che utilizzano SPRING, il nostro software gestionale per le PMI, oggi possono utilizzare Simpresa BI Contabilità e amministrazione per tenere sotto controllo la situazione contabile e patrimoniale dell’azienda.

Con Simpresa BI Contabilità e amministrazione hai a disposizione una serie di analisi per monitorare:

  • la situazione contabile dell’azienda
  • la situazione rettificata per esercizio e per ogni chiusura periodica gestionale
  • conti, voci, centri di imputazione, partitari
  • l’andamento di costi e ricavi
  • la composizione per voci dello schema di bilancio
  • l’andamento nel tempo della ditta.

Ti ricordiamo che le dashboard di Simpresa BI Contabilità e amministrazione sono disponibili anche su ESOLVER, il nostro software gestionale ERP per le imprese di tutti i settori.

Vuoi approfondire la nostra soluzione? Contattaci

The post Monitora la situazione economica della tua azienda con Simpresa BI Contabilità e amministrazione first appeared on Sistemi.

02.04.2024 | 9:00

Qual è il rapporto tra CRM (Customer Relationship Management), e-commerce ed enoturismo?

In questa intervista per Wine Meridian Massimo Marietta, responsabile sviluppo ENOLOGIA di Sistemi, risponde a questa domanda analizzando in che modo l’uso in cantina di un software gestionale ERP come ENOLOGIA permette di gestire i processi aziendali in modo completo e integrato e di trasformare i dati in informazioni utili alla gestione strategica delle attività commerciali.

Vuoi approfondire ENOLOGIA? Contattaci>>

The post La digitalizzazione a supporto di CRM, e-commerce ed enoturismo first appeared on Sistemi.

27.03.2024 | 8:27

L’estensione dell’obbligo di nomina dell’organo di controllo, anche alle imprese di minori dimensioni, rappresenta un’importante opportunità per i professionisti per estendere i propri servizi.

PROFIS/Revisione è lo strumento web integrato con PROFIS che ti permette di importare i bilanci di verifica senza dover riclassificare i dati e di gestire tutte le attività degli organi di controllo, con un menu semplificato più snello e intuitivo per la revisione delle nano imprese.

Con PROFIS/Revisione:

  • gestisci le attività di revisione, dalla verifica della regolare tenuta della contabilità, alla relazione conclusiva di bilancio redatto con i principi contabili nazionali
  • gestisci le attività di vigilanza, dall’insediamento fino alla pianificazione
  • controlli lo stato di avanzamento di ogni fase con carte di lavoro e checklist
  • compili report e relazioni
  • archivi i documenti direttamente nella Gestione Documentale di PROFIS.

Vuoi approfondire? Contattaci >>

The post PROFIS/Revisione: la soluzione web che ti guida nelle attività di revisione, anche per le micro imprese first appeared on Sistemi.

14.03.2024 | 15:47

In questi giorni abbiamo incontrato i nostri 100 Partner di tutta Italia e trascorso insieme tre giornate di confronto sulle strategie del 2024 e le novità di sviluppo delle nostre soluzioni software, progettate da sempre per favorire la crescita di aziende, studi professionali e associazioni.

Abbiamo parlato di #evoluzioneincontinuità per una crescita nel digitale sana e proficua per tutti: per le persone che lavorano con le nostre soluzioni, per le organizzazioni che devono efficientare i processi interni, controllare la gestione, offrire nuovi servizi, aprire nuove opportunità di mercato e aumentare i profitti.

Siamo partiti dall’analisi delle esigenze degli studi professionali di commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati e visto insieme tutte le novità a disposizione dei clienti per massimizzare produttività ed efficienza dello studio e offrire consulenza professionale a valore aggiunto con servizi innovativi.

Abbiamo parlato di specializzazione e ampliamento di opportunità per le imprese, con alcuni focus: dai settori della produzione e logistica con le tecnologie MES e WMS integrate, alle soluzioni per il settore agroalimentare, a nuove soluzioni e sinergie per la gestione HR.

L’intelligenza artificiale è parte integrante dell’evoluzione delle nostre soluzioni. L’abbiamo vista all’opera in tutti i contesti in cui è possibile oggi agevolare le operazioni ripetitive, le ricerche e la produttività. Alcuni esempi: riclassificazione bilanci, contabilizzazione delle fatture xml e dei movimenti bancari, chatbot sugli strumenti di fatturazione e su funzioni e documentazione dei nostri software.

La BI per tutti è una promessa che abbiamo mantenuto: tutte le nostre soluzioni software Sistemì integrano modelli di analisi pre-impostati che possono essere usati così come sono o, a scelta del cliente, implementati per esigenze di analisi più evolute e personalizzate.

Abbiamo completato l’evento con una panoramica sulle novità dei servizi di assistenza, gli strumenti di formazione, le strategie e i servizi di marketing, le offerte e le opportunità distributive per sostenere l’attività di sviluppo locale dei Partner.

Come sempre è stato un convegno intenso, ricco di scambi, idee, piani per il futuro potendo contare sugli ottimi risultati dell’anno appena concluso. Avanti così!

The post “Crescere nel digitale: persone, aziende, professioni”: convegno annuale a Roma con tutti i Partner Sistemi first appeared on Sistemi.

07.03.2024 | 7:52

PROFIS è la soluzione software Sistemi che supporta i commercialisti nella gestione amministrativa e fiscale di tutti gli Enti del Terzo Settore non commerciali come Organizzazioni di Volontariato (ODV), Associazioni di Promozione Sociale (APS), fondazioni e altro, in regime ordinario e semplificato.

Con PROFIS, per gestire gli adempimenti degli Enti del Terzo Settore non commerciali, hai a disposizione:

  • un piano dei conti dedicato e conforme alla normativa
  • funzioni integrate per rilevare le operazioni giornaliere suddivise per attività, grazie alla gestione dei centri di imputazione
  • strumenti guidati per redigere il bilancio, comprensivi della relazione di missione, secondo gli schemi di bilancio normati dal D.M. 5 marzo 2020
  • automatismi per compilare il modello redditi per le sole attività commerciali sulla base dei centri di imputazione.

In più per tutti gli ETS, commerciali e non commerciali, hai a disposizione modelli e formulari predefiniti per redigere il Bilancio sociale,

Contattaci per saperne di più >>

The post PROFIS per la gestione completa e integrata delle organizzazioni del Terzo Settore first appeared on Sistemi.

04.03.2024 | 10:51

Gli studi professionali e le aziende che utilizzano le soluzioni software desktop Sistemi in locale oggi possono scegliere un servizio in più per gestire la sicurezza dei propri dati.

SISTEMI cloud backup è la piattaforma cloud sviluppata da Babylon Cloud e personalizzata per Sistemi che ti permette di configurare e gestire il backup dei dati e dei documenti generati dai nostri software su un server cloud esterno. Il servizio è disponibile in aggiunta o in alternativa al tradizionale servizio di backup e ripristino locale presente sui software Sistemi.

Quali sono i vantaggi di affidare la sicurezza dei tuoi dati a SISTEMI cloud backup?

  • Aumenti la protezione da malfunzionamenti o attacchi informatici che potrebbero colpire i server del tuo studio o della tua azienda.
  • Personalizzi il sistema di backup in base alle tue esigenze (ora, data, modalità, cartelle…).
  • Ripristini in maniera puntuale (con precisione al minuto) versioni precedenti o eliminate dei file archiviati.
  • Accedi ai tuoi dati in qualsiasi momento e generi un link di condivisione direttamente dal portale web.
  • I tuoi dati sono crittografati durante il trasferimento e l’archiviazione per garantirti massima protezione e conformità alle normative vigenti.
  • Espandi in qualsiasi momento lo spazio di archiviazione se il volume dei tuoi dati da gestire aumenta.

Vuoi approfondire? Contattaci.

The post Proteggi i tuoi dati con SISTEMI cloud backup first appeared on Sistemi.

28.02.2024 | 11:18

Sistemi Ascolta è il servizio Sistemi che raccoglie le informazioni utili a controllare la qualità delle nostre soluzioni e a crescere nella direzione che interessa ai nostri Utenti.

Il piano di rilevazioni è definito a livello annuale e per tutti i prodotti si suddivide in:

  • la voce dei nuovi Utenti entrati nel mondo Sistemi nel 2023: vogliamo avere conferme da chi inizia con noi un percorso che vuole essere di grande soddisfazione e di duratura collaborazione
  • la voce degli Utenti che lavorano con Sistemi da anni: ascoltiamo con attenzione chi lavora con noi da tempo e vogliamo la loro opinione sulla qualità delle soluzioni e dei servizi a supporto
  • la voce di Utenti e Partner per ogni richiesta di assistenza: il servizio di assistenza per noi è fondamentale. Ad ogni richiesta di assistenza, chiediamo di valutare la qualità del servizio ricevuto.

Prestiamo grande attenzione a evitare sovrapposizioni per chi utilizza più di un nostro prodotto. Il lavoro di presa in carico delle indicazioni di miglioramento che i clienti danno è impegnativo: la cultura aziendale di attenzione alle esigenze dei nostri Utenti è una caratteristica diffusa e condivisa a tutti i livelli e in tutte le divisioni interne.

Un grande lavoro di squadra della nostra Azienda-Rete per offrire prodotti e servizi di qualità.

 

The post Inizia un nuovo anno di raccolta della voce di Utenti e Partner first appeared on Sistemi.

Richiedi assistenza