Nuova Ditta CLIENTE: Configurazione per Gestione FTE
Nel presente documento sono riassunte le principali operazioni da eseguire per poter parametrizzare una nuova ditta cliente in funzione delle modalità scelte per l’emissione e la ricezione dei documenti elettronici.
Guida valida per i programmi Profis e Sportello Cloud.
Alcune operazioni saranno da svolgere esclusivamente da coloro che sono in possesso di moduli specifici come Sportello Fatture, Fatture Web, SISTEMINRETE App, ecc.
[…]
[...]
Questo contenuto è riservato ai clienti registrati.
IscrivitiHai già un account? ACCEDI
Hai problemi con l'accesso? Scrivi a marketing@sistemitre.it
Ti potrebbe interessare anche:
Ricerca:
News / Eventi

24.04.2025 | 12:09
In che modo il commercialista può sfruttare al meglio l’IA a vantaggio del proprio business e di quello dei propri clienti?
Ne parliamo nel webinar del 7 maggio che abbiamo organizzato insieme all’ODCEC di Agrigento durante il quale esperti del tema sveleranno come l’IA possa trasformare il modo di operare, migliorando l’efficienza, l’analisi dei dati e creando nuove opportunità consulenziali. Un’occasione per apprendere strategie e pratiche per integrare con successo IA nello studio e nella professione.
L’evento è gratuito e dà diritto a 2 crediti formativi.
Per saperne di più sulle nostre soluzioni contattaci >
The post Webinar “Sistemi AI per la professione aumentata del commercialista” con l’ODCEC di Agrigento first appeared on Sistemi.

24.04.2025 | 7:46
Che cosa riserva il futuro ai commercialisti? In un contesto tecnologico così in evoluzione, il commercialista può e deve rimanere al centro del rapporto con i clienti, raccogliendo la sfida del cambiamento per ampliare il suo ruolo da esperto di adempimenti fiscali a consulente per le decisioni strategiche delle aziende clienti.
In questo evento, organizzato con il dott. Vittorio Di Tomaso, CEO di Maize S.r.l., approfondiamo in che modo l’AI può agevolare il lavoro di tutti i giorni del commercialista. Con esempi e casi pratici vediamo come riclassificare i bilanci e contabilizzare i movimenti bancari dei clienti di studio e quali sono i vantaggi di applicare l’AI su modelli di BI strutturati per fare controllo di gestione e valorizzare le analisi.
L’evento è gratuito e dà diritto a 2 crediti formativi.
The post EVENTO E-LEARNING GRATUITO ACCREDITATO “Sistemi AI per la professione aumentata del commercialista” first appeared on Sistemi.

11.04.2025 | 12:31
Il 14 aprile abbiamo organizzato un evento in webinar con l’ODCEC di Livorno sul tema della Business Intelligence applicata al mondo dei commercialisti.
L’incontro è l’occasione per approfondire la BI, uno strumento indispensabile nelle mani del commercialista per monitorare l’andamento dello studio professionale e per ideare e proporre servizi innovativi ai propri clienti.
Tra i relatori dell’evento:
- Dott. Andrea Matheoud – Dottore in Relazioni Pubbliche, co-founder Strike Data Intelligence Srl – gestore progetti di analisi dati e indicatori di business
- Dott. Giuseppe Seminara – Dottore Commercialista e Revisore Legale, esperto di controllo di gestione e analisi dei costi per le PMI.
Noi di Sistemi condivideremo con i partecipanti alcuni casi pratici per analizzare come tenere sotto controllo l’andamento dello studio professionale e quali nuovi servizi lo studio può offrire ai suoi clienti grazie agli strumenti di Business Intelligence.
L’evento è gratuito e dà diritto a 2 crediti formativi.
The post Evento e-learning “La Business Intelligence in studio valorizza i servizi ai clienti e migliora l’organizzazione” con l’ODCEC di Livorno first appeared on Sistemi.

10.04.2025 | 9:29
Sistemi è sponsor dell’incontro di aggiornamento in aula di Eutekne del 16 aprile, dal titolo “La prima applicazione dell’OIC 34 ricavi: ultime verifiche”.
L’evento, della durata di 2 ore, illustrerà:
- Applicazione prospettica o retrospettica?
- Il contratto come elemento fondamentale per la rilevazione dei ricavi
- Come analizzare i contratti: le fasi previste dall’OIC 34
- Analisi di casi particolari
The post Torino, incontri di aggiornamento Eutekne “La prima applicazione dell’OIC 34 ricavi: ultime verifiche” first appeared on Sistemi.

07.04.2025 | 9:26
Abbiamo organizzato un webinar accreditato dal CNDCEC dal titolo “La continuità aziendale e gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili”. L’evento è gratuito e dura 2 ore. I partecipanti maturano 1 CFP a fronte di ogni ora di partecipazione, fino ad un massimo di 2 CFP (D.4.1).
Il relatore dell’evento è il dott. Nicola Lucido, dottore commercialista a Pescara, dottore di ricerca in Economia Aziendale e ricercatore area aziendale presso la Fondazione Nazionale dei Commercialisti. Nicola Lucido è anche coautore del documento di ricerca “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici” redatto dal CNDCEC e la FNC.
Il webinar ha l’obiettivo di stabilire per i commercialisti un percorso nel loro ruolo di consulenti d’impresa e fornire gli strumenti necessari per supportare l’imprenditore nel suo ruolo attivo per garantire la continuità aziendale.
Gli argomenti affrontati durante il webinar:
- La continuità aziendale nelle sue differenti declinazioni
- I presupposti per gli adeguati assetti: il modello di business e il modello gestionale
- Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
- La valutazione degli adeguati assetti: strumenti operativi e diagnostici
- Il ruolo del sistema informativo in azienda e per il consulente
- Gli strumenti per la consulenza e l’analisi finanziaria (rendiconto finanziario, analisi crisi d’impresa)
- Gli strumenti per il controllo di gestione e l’analisi della redditività aziendale: ERP e BI
Noi di Sistemi presentiamo ai partecipanti le nostre soluzioni e gli strumenti operativi e diagnostici per analizzare in modo rapido ed efficace la situazione economico finanziaria delle aziende clienti e supportarle nell’affrontare tempestivamente gli indizi di crisi.
The post EVENTO E-LEARNING GRATUITO ACCREDITATO “La continuità aziendale e gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili” first appeared on Sistemi.

20.03.2025 | 15:56
Nel webinar sul tema della continuità aziendale organizzato con l’ODCEC di Parma e il dott. Nicola Lucido, Dottore Commercialista in Pescara, Dottore di ricerca in Economia Aziendale e Ricercatore area aziendale Fondazione Nazionale dei Commercialisti approfondiamo i principali strumenti di analisi economico-finanziari.
Analizziamo, inoltre, il ruolo del commercialista e più in generale del consulente d’impresa che supporta gli imprenditori nella realizzazione di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, in funzione alla natura dell’attività economica e alle dimensioni dell’impresa.
L’evento è gratuito e dà diritto a 2 crediti formativi.
The post Webinar “La continuità aziendale e gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili” con l’ODCEC di Parma first appeared on Sistemi.

20.03.2025 | 14:00
In che modo il commercialista può sfruttare al meglio l’IA a vantaggio del proprio business e di quello dei propri clienti?
Ne parliamo all’evento che abbiamo organizzato insieme all’ODCEC di Monza e Brianza durante il quale esperti del tema sveleranno come l’IA possa trasformare il modo di operare, migliorando l’efficienza, l’analisi dei dati e creando nuove opportunità consulenziali. Un’occasione per apprendere strategie e pratiche per integrare con successo IA nello studio e nella professione.
The post Evento “Sistemi AI per la professione aumentata del commercialista” con l’ODCEC di Monza e Brianza first appeared on Sistemi.

13.03.2025 | 8:46
Con le novità introdotte al Codice del Terzo Settore, a partire dal 2025 anche gli Enti del Terzo Settore commerciali, diversi da imprese sociali, possono redigere il bilancio completo di stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione.
PROFIS è la soluzione software Sistemi che supporta i commercialisti nella gestione amministrativa e fiscale degli Enti del Terzo settore non commerciali, come Organizzazioni di Volontariato (ODV), Associazioni di Promozione Sociale (APS), fondazioni e degli Enti del Terzo Settore commerciali che possono redigere il bilancio secondo lo schema DM 5 marzo 2020.
Con PROFIS, per gestire gli adempimenti in regime ordinario e semplificato degli Enti del Terzo Settore, hai a disposizione:
- un piano dei conti dedicato e conforme alla normativa
- funzioni integrate per rilevare le operazioni giornaliere suddivise per attività, grazie alla gestione dei centri di imputazione
- strumenti guidati per redigere il bilancio, comprensivo di rendiconto gestionale e relazione di missione o il rendiconto per cassa
- automatismi per compilare il modello redditi per le sole attività commerciali sulla base dei centri di imputazione.
In più, hai a disposizione modelli e formulari predefiniti per redigere il Bilancio sociale,
The post PROFIS per gestire tutti gli adempimenti previsti dalla Riforma del Terzo Settore first appeared on Sistemi.

10.03.2025 | 16:35
Dal 16 al 18 marzo siamo al Richmond Finance Director Forum che si terrà presso il Grand Hotel di Rimini.
Due giorni di incontri esclusivi, con tavoli di discussione, conferenze e workshop a porte chiuse, per raccogliere idee, stimoli e casi di studio. L’evento è un’opportunità per confrontarsi con CFO e aziende che offrono servizi e prodotti dedicati al settore amministrativo e finanziario e creare nuove opportunità per le imprese italiane.
Anche quest’anno saremo al Forum per presentare:
- PROFIS per l’Azienda, per la gestione e l’elaborazione degli adempimenti fiscali e del bilancio
- ESOLVER, il software gestionale ERP per la gestione dei processi aziendali.
The post Sistemi al Richmond Finance Director Forum Winter first appeared on Sistemi.

10.03.2025 | 16:26
Continuano gli eventi Eutekne in collaborazione con gli ordini dei commercialisti: il 18 marzo siamo a Forlì-Cesena con l’ODCEC di Forlì per parlare delle principali novità in ambito fiscale per le aziende.
Alcuni argomenti dell’incontro:
- la disciplina del riporto delle perdite in caso di cambio di controllo e operazioni straordinarie
- la scissione mediante scorporo
- il conferimento di azienda e avviamento
- i conferimenti di partecipazioni
- il riallineamento dei maggiori valori emersi in seguito a operazioni straordinarie
- l’affrancamento straordinario delle riserve
- le società di comodo
- l’assegnazione agevolata dei beni a soci.
La partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di un massimo di 3 crediti formativi.
Vuoi approfondire le nostre soluzioni software per i commercialisti? Scopri di più >>
The post Forlì-Cesena, evento Eutekne-Sistemi “Le principali novità fiscali per le società” first appeared on Sistemi.